
Formazione, sensibilizzazione, offerta sportiva e grandi eventi sportivi – clinicamente sicuri e volti a promuovere il dono degli organi e gli stili di vita salutari. A questo punta l’accordo siglato venerdì 12 dicembre a Catania tra AiCS e ANED, Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto. A sottoscrivere il protocollo di intesa, i due presidenti nazionali Bruno Molea e Giuseppe Vanacore.
Ospite dell’assemblea nazionale, di fronte alla platea composta da circa un centinaio di delegati di tutta Italia, il presidente Vanacore ha potuto illustrare impegni e valori di ANED, attiva da oltre 50 anni nella sensibilizzazione al dono degli organi e nell’informazione rispetto a dialisi e trapianto. Non solo promozione ma anche tanto sport di salute: ANED ha infatti al suo fianco anche ANED Sport, volta a promuovere gli stili di vita salutare e a sostenere i pazienti nello sport che cura. Gli atleti ANED Sport, da sempre associati ad AiCS (sul territorio di Milano), sono coinvolti in eventi sportivi inclusivi e partecipano ai grandi eventi promossi da AiCS e ANED insieme – tra cui la prima Coppa mondiale di calcio per trapiantati, tenutasi a Cervia a settembre del 2024.
L’accordo tra le due grandi realtà troverà gambe grazie al tavolo tecnico già istituito e che sta già lavorando a formazione, prossimi eventi sportivi e sensibilizzazione sullo sport di salute. Al tavolo tecnico, per AiCS, siedono Valeria Gherardini, responsabile dell’Ufficio di progettazione nazionale e internazionale di AiCS, e Filippo Tiberia, responsabile dell’ufficio sport di AiCS.
Leggi anche>>> 23esima Assemblea nazionale AiCS a Catania, tutte le foto!


