
Scegliere da che parte del mondo stare, senza ambiguità e senza voltarsi dall’altra parte. Dalla parte della legalità, del coraggio, della responsabilità collettiva. È questo il messaggio forte e chiaro emerso durante la cerimonia di consegna dell’8° Premio AICS Ambiente APS, che si è svolta il 16 gennaio al Liceo Nomentano di Roma, davanti a oltre 200 studenti e studentesse.
Protagonista dell’incontro è stato Don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano e da anni voce coraggiosa contro i clan e l’inquinamento della Terra dei Fuochi, a cui è stato assegnato il premio in memoria di Roberto Mancini, primo poliziotto ad aver indagato su uno dei più gravi disastri ambientali del nostro Paese.
“Il banale si muove con banalità”, ha ricordato Don Patriciello citando Hannah Arendt, “ed è proprio contro la banalità del male che dobbiamo alzare la testa”.
Accanto a lui, Monika Mancini, vedova di Roberto Mancini, e Maria Di Buono, vedova di Michele Liguori, anche lui Vittima del Dovere, hanno portato testimonianze intense e dolorose, raccontando cosa significhi vivere e resistere in una terra contaminata, dove la salute e la dignità vengono troppo spesso sacrificate al silenzio e all’omertà.
“Basta bare bianche, basta omertà, basta silenzi”, ha detto Don Patriciello, ricevendo un lungo e commosso applauso dai giovani presenti: un momento di grande impatto emotivo e civile, che ha trasformato la cerimonia in una vera lezione di cittadinanza attiva.
Il ruolo di AiCS e delle istituzioni
Il Premio AiCS Ambiente si è svolto in collaborazione con il III Municipio di Roma ed è stato consegnato dal presidente nazionale AiCS Bruno Molea, dal presidente di AiCS Ambiente Andrea Nesi e dalla vicepresidente del III Municipio Paola Ilari.
Un momento che ha ribadito l’impegno di AiCS nel promuovere una cultura dell’ambiente, della legalità e della partecipazione, soprattutto tra le giovani generazioni.
Tutti i premi dell’edizione 2025
Il Premio AiCS Ambiente ha riconosciuto anche altre esperienze virtuose:
- Premio Didattiche Innovative alla Scuola di Architettura per Ragazzi, ritirato da Marco Rosati
- Premio Protezione della Salute per Tutti alla testata Il Salvagente, ritirato dal direttore Riccardo Quintili e dal vice direttore Enrico Cinotti
- Premio Preventing Plastic Invasion – Engaged 2025 alla BCC della Provincia Romana, con il presidente Mario Porcu
- Premio “Fuori dagli Schemi” alla trasmissione TV 4 Hotel, ritirato per Banijay Italia dalla curatrice Silvia Martini e da Federica Abaterusso di Sky Italia
- Premio Miglioramento Eco-ntinuo al NUMA Hotel, ritirato dalla direttrice Monica Manzotti
- Premio Istituzioni Proattive all’Assessorato alla Scuola del III Municipio di Roma, con Paola Ilari e Matteo Zocchi
- Premio GenerosAmbiente al grafico e volontario Massimo Mirone, della Mirone Just Different
Costruire comunità, scegliere responsabilmente
Con il Premio AiCS Ambiente, AiCS continua a costruire comunità, mettendo al centro chi ogni giorno sceglie di non essere indifferente. Perché educare all’ambiente, alla legalità e alla giustizia significa soprattutto aiutare le nuove generazioni a scegliere da che parte stare.


