
Stando ai dati Istat , nel 2023 in Italia circa 4,7 milioni di persone, pari al 9,1% della popolazione sopra i 15 anni, ha svolto attività di volontariato, sia in forma organizzata sia attraverso aiuti diretti alla comunità. La partecipazione attiva risulta diminuita rispetto al decennio precedente e il calo riguarda soprattutto il volontariato organizzato – ossia quello prestato in enti e associazioni. Assistenza alle persone fragili, sport e cultura, e poi ambiente i tre settori di maggiore coinvolgimento.
Nella giornata della Solidarietà umana, AiCS torna a interrogarsi sullo stato di salute del volontariato oggi in Italia e a scambiarsi buone pratiche: storie di chi resiste davvero. Ne parliamo a SportivaMente, il 20 dicembre alle 18.30 su DonnaTv Canale 62, con: Chiara Tommasini, presidente CSVnet; Gastone Franchelli, fondatore della Rachele Franchelli Aps in ricordo della giovane sorella scomparsa; Enza Beltrone, giornalista e volontaria della Corsa di Miguel, la podistica dei diritti; Anna Rita Esposito e Simone Esposito, mediatori linguistici e operatori al Centro accoglienza migranti di Pollena; Alessandro Pallaro, life coach e atleta non vedente– fondatore del progetto Viaggio oltre il buio.
SportivaMente – talk show di 45 minuti che mette in luce le belle storie di sport e di cultura di inclusione e coesione sociale – è prodotta e curata da AiCS – Associazione italiana cultura sport , ed è a cura di Patrizia Cupo ed è condotto da Raffaella Camarda.
In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo. In regia: Fabio Dell’Orco.


