Giovedì 16 ottobre, nella Repubblica di San Marino. I lavori saranno dedicati ai “Modelli sostenibili per gli eventi sportivi amatoriali” e AiCS porta l’esperienza dei due progetti europei Youth Drop-In Sport e PlayInc4Kids, sulla lotta al drop out sportivo dei giovanissimi e l’inclusione dei piccoli con disabilità

Il Forum mondiale dello sport amatoriale “Sport Impacts all” è una delle piattaforme chiave che la rete di CSIT – la Confederazione mondiale dello sport per tutti – utilizza per la promozione internazionale dello sport amatoriale e di base. Fin dalla sua prima edizione a Roma nel 2019 (su slancio proprio di AiCS che quell’anno ospitò il congresso CSIT), il Forum si è affermato come spazio di dialogo, scambio di buone pratiche e presentazione di idee innovative nel campo dello sport. Riunisce esperti dello sport di base, rappresentanti del movimento olimpico e paralimpico, ricercatori, accademici, dirigenti sportivi, responsabili politici e atleti. L’edizione di quest’anno si terrà nella Repubblica di San Marino il 16 ottobre come apertura del Congresso annuale del CSIT (il 47°, dal 13 al 19 ottobre prossimi) e avrà titolo “Modelli sostenibili per gli eventi sportivi amatoriali globali”.

I giovani e la sostenibilità al centro

Il Forum si aprirà con i saluti istituzionali della Repubblica di San Marino e una sessione principale incentrata su “Piccole nazioni, grande impatto – San Marino come caso di studio”. Le sessioni successive esploreranno come lo sport amatoriale possa rafforzare l’inclusione dei giovani, promuovere la sostenibilità negli eventi e sostenere la costruzione di comunità. Saranno quindi presentate esperienze e buone pratiche europee, compresi i risultati dei progetti finanziati dall’UE Youth Drop-In Sport e PlayInc4Kids, entrambi coordinati da AiCS.

Iniziative di base per il benessere e l’uguaglianza

Il Forum è stato concepito per mettere in luce l’impatto sociale, sanitario, economico ed educativo dello sport amatoriale. Il suo obiettivo è dimostrare il valore delle iniziative di base per promuovere il benessere e l’uguaglianza, rafforzando al contempo la coesione sociale tra le comunità. L’evento di San Marino offrirà ancora una volta una piattaforma di discussione, approfondimenti basati su dati concreti e opportunità di networking. Sarà fonte di ispirazione per tutti coloro che lavorano nel e con lo sport amatoriale in tutto il mondo.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO