Analisi dei bisogni, workshop e manuali d’uso: parte il piano che favorirà la partecipazione degli over 55 nello sport di base, coinvolgendo i giovani in un dialogo intergenerazionale di formazione

Lo sport come spazio di incontro tra generazioni, capace di rafforzare i legami di comunità e promuovere l’invecchiamento attivo. È questa la visione al centro di YouACA4Seniors – Intergenerational Sports Academy: Empowering Youth and Building Connections, il progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ Sport, coordinato da CSIT (la Confederazione mondiale dello sport amatoriale) e che vede AiCS – Associazione Italiana Cultura Sport tra i partner.

YouACA4Seniors coinvolge organizzazioni di sport di base di sei Paesi europei – Austria, Italia, Danimarca, Grecia, Finlandia e Spagna – con l’obiettivo di sviluppare una metodologia intergenerazionale che favorisca la collaborazione tra giovani (18–30 anni) e senior (55+), aumentando la partecipazione sportiva delle persone anziane e rafforzando al tempo stesso le competenze di leadership e progettazione dei giovani.

Sport, dialogo e comunità

Il progetto parte da un presupposto chiave: lo sport di base può essere un potente strumento di inclusione sociale e di dialogo tra generazioni. Attraverso lo scambio di conoscenze, esperienze e competenze, YouACA4Seniors mira a costruire contesti sportivi più aperti e accessibili, in cui giovani e senior possano collaborare attivamente, valorizzando ruoli diversi ma complementari.

Una prima fase del progetto sarà dedicata a un’analisi dei bisogni a livello europeo, finalizzata a individuare buone pratiche e criticità nella promozione dello sport per la popolazione over 55. Questo lavoro porterà allo sviluppo di tre attività sportive innovative, pensate per favorire la partecipazione dei senior e il coinvolgimento attivo dei giovani come facilitatori e leader.

Dalla co-progettazione alla sperimentazione

I team nazionali dei Paesi partner prenderanno parte a un workshop internazionale in Finlandia, durante il quale verranno co-progettate le attività sportive e redatta una prima bozza del toolkit metodologico del progetto. Successivamente, ciascun Paese realizzerà un programma pilota di 16 ore per testare le attività sviluppate, raccogliere feedback e contribuire alla finalizzazione del toolkit.

I risultati del progetto saranno presentati in una conferenza finale e diffusi a livello europeo, con l’obiettivo di raggiungere oltre 1.000 persone direttamente coinvolte e circa 275.000 contatti online, favorendo la trasferibilità delle buone pratiche all’interno delle organizzazioni sportive di base.

Gli obiettivi

YouACA4Seniors punta a:

  • promuovere la collaborazione intergenerazionale e rafforzare i legami di comunità attraverso pratiche sportive inclusive;
  • aumentare la partecipazione sportiva delle persone over 55 a livello europeo;
  • fornire ai giovani competenze e strumenti per sostenere l’invecchiamento attivo e il lavoro delle organizzazioni sportive;
  • sviluppare una piattaforma di cooperazione e dialogo tra giovani e senior nel mondo dello sport di base.

Con la partecipazione a YouACA4Seniors, AiCS conferma il proprio impegno per uno sport accessibile, inclusivo e capace di generare relazioni, valorizzando il dialogo tra generazioni come risorsa fondamentale per il benessere delle comunità.

Gli altri enti partner di AiCS e CSIT, sono: DAI/Danimarca; HOCSH/Grecia; TUL/Finlandia; UCEC/Spagna.