L’Associazione per la donazione di organi, tessuti e cellule, sezione Emilia Romagna, sostiene la 34esima edizione del maxi evento multisportivo AiCS di fine estate: intanto le iscrizioni volano! Attese oltre 6mila persone dal 25 agosto al 7 settembre in Romagna
AIDO Emilia Romagna sponsor etico della 34esima edizione di VerdeAzzurro. Alla famiglia dell’evento multisportivo AiCS di fine estate si aggiunge infatti anche la sezione regionale dell’Associazione per la donazione di organi, tessuti e cellule – da tempo partner di AiCS nei suoi eventi sul territorio emiliano-romagnolo.
Ci accomunano, dice AIDO regionale, “i principi inclusivi e di solidarietà”. “L’impegno di AIDO si concretizza nelle scuole, sulle piazze e, soprattutto ultimamente, anche in occasione di eventi sportivi e ricreativi. Pertanto poter amplificare la risonanza a questo importante appuntamento nazionale AiCS, che si terrà nella nostra regione, è semplicemente un immenso piacere!”, commenta la presidente AIDO Regionale Emilia Romagna Alessandra Luppi.
Intanto, mentre si fa strada questa preziosa collaborazione, sono vicine a chiudersi le iscrizioni sportive e i numeri raccontano di un gran successo. Il programma di VerdeAzzurro prevede i campionati nazionali di: beach volley (24 agosto a Cesenatico), pattinaggio artistico – Memorial Balestri (25 agosto – 7 settembre Misano Adriatico), atletica leggera anche paralimpica – memorial Mennea (29 – 31 agosto, Repubblica di San Marino), beach tennis (dal 2 al 6 settembre a Cesenatico), pallavolo (6 e 7 settembre a Cervia). Previsti, nel cartellone VerdeAzzurro, anche percorsi integrati e inclusivi di Karate (5-7 settembre a Cervia).
Solo al pattinaggio sono iscritti oltre 2.100 atleti, 300 alla pallavolo, circa 400 all’atletica, per un totale complessivo (tra tutti gli sport presentati) di oltre 6mila persone presenti, tra atleti, tecnici, famiglie e accompagnatori. A loro, si aggiunge il corposo staff tecnico di AiCS e i suoi volontari al lavoro da mesi per assicurare il successo della manifestazione.
Alle gare, lo ricordiamo, è possibile assistere gratuitamente e la manifestazione rientra nel programma #BeActive, che celebra la Settimana europea dello sport. L’evento è promosso da AiCS Direzione nazionale con AiCS Sport Village asd, e in collaborazione con i comitati AiCS del territorio e il sostegno di Allianz.



