4 milioni e mezzo a disposizione: scadenza il 15 ottobre alle 12

In scadenza l’Avviso pubblico per gli enti di promozione sportiva per la selezione di progetti finalizzati alla promozione dell’attività sportiva, lo sviluppo della cultura, la tutela del paesaggio e l’ecosostenibilità. L’Avviso del Dipartimento sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinato agli Enti di Promozione Sportiva, si propone di promuovere la diffusione della pratica sportiva e la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e ambientale, tramite momenti di condivisione tra sport e beni culturali/ paesaggistici presenti sul territorio, che costituiscono una fondamentale ricchezza del nostro Paese.

I progetti dovranno prevedere interventi organici e trasversali per il benessere dei cittadini e della coesione nella comunità, che coinvolgano in primo luogo le scuole, sin da quella dell’infanzia, quali luoghi primari di educazione e di crescita personale e sociale, ma anche altre realtà, ad esempio enti locali, pubblici e soggetti privati impegnati in ambito sociale.

Possono presentare domanda di contributo per il finanziamento delle iniziative progettuali solo ed esclusivamente gli Enti di Promozione Sportiva (EPS), riconosciuti da Coni e Cip.

Le risorse destinate a sostenere i progetti considerati meritevoli ammontano a quasi 4 milioni e 600mila euro.  Le domande di contributo presentate dagli Enti di Promozione Sportiva dovranno pervenire solo ed esclusivamente attraverso posta elettronica certificata, all’indirizzo progettisport@pec.governo.it, entro le ore 12 del giorno 15 ottobre 2025, pena l’inammissibilità della domanda.