Promosso da AiCS in 30 territori, coinvolgerà 6mila over 65 in tutta Italia – con il finanziamento di Sport e Salute Spa

Promuovere l’invecchiamento attivo, favorire l’inclusione e la prevenzione sanitaria degli over 65 e formare tecnici sportivi capaci di coinvolgere la popolazione senior. Il tutto con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili: anziani soli, in difficoltà socioeconomiche e donne. Questi gli obiettivi coi quali prende il via MiGioAct Legacyprogetto nazionale promosso da AiCS con il sostegno di Sport e Salute Spa e che, in 30 territori del Paese, coinvolgerà circa 6mila persone: 40 coinvolti direttamente in ogni provincia, nei corsi di allenamento e nei campus residenziali, e molti di più grazie agli open day, feste sportive e sociali volte ad avvicinare lo sport alla comunità – non solo senior.

Il progetto prosegue la prima edizione di MiGioAct. Il piano “Legacy” si rivolge a una vasta popolazione di anziani e operatori sportivi, con un’attenzione particolare alle fasce più vulnerabili e intende promuovere opportunità costanti di attività fisica per le persone over 65, migliorando la qualità della vita e favorendo un invecchiamento attivo. L’iniziativa prevede eventi, campus e percorsi strutturati per coinvolgere questa fascia d’età, contrastando la sedentarietà e potenziando le abilità motorie quotidiane. Parallelamente, si punta a rafforzare le competenze degli operatori sportivi, affinché possano promuovere l’attività motoria come strumento di benessere e prevenzione.

MiGioAct Legacy non solo incentiva la pratica sportiva tra gli over 65, ma rafforza anche il ruolo degli operatori sportivi e delle ASD/SSD, contribuendo a un modello sostenibile per l’invecchiamento in salute e la promozione del benessere nella popolazione senior. Il progetto collega obiettivi, target e attività attraverso un approccio strutturato: per contrastare la sedentarietà negli over 65, vengono proposti Open Day multi-sport, percorsi motori e campus residenziali, favorendo inclusione e prevenzione sanitaria. Per rafforzare le competenze degli operatori sportivi, si prevedono formazione, buone pratiche e campagne digitali, creando modelli replicabili per promuovere l’attività fisica e il benessere nella popolazione senior.