Primo meeting del progetto  Playinc4kids, coordinato da AiCS

Si è tenuto a Barcellona dal 22 al 24 ottobre scorsi il primo meeting in presenza del progetto europeo  Playinc4kids che, coordinato da AiCS, punta a creare ambienti sportivi realmente inclusivi di tutti i bambini, con o senza disabilità.

Derivazione del progetto pilota PlayInc – partecipato da AiCS e condotto tra 2021 e 2022 PLAYINC4KIDS – PLAY INClusive sport environments for children with and without disability (aged 6-13) and their parents  è finanziato dal programma Erasmus Plus Sport e partecipato anche dall’Università di Bologna  e da Around Sport (Italia), e da: HLA (Croazia); NK Istra 1961 (Croazia); UCEC (Spagna); Aura Fundaciò (Spain); CSIT (Austria). 

A Barcellona, ospiti di UCEC, gli operatori di ogni organizzazione hanno lavorato a laboratori pratici e di gruppo per condividere esperienze e metodologie sull’inclusione nello sport dei bambini iniziando così, con il coordinamento del Dipartimento di Scienze dell’Educazione di Unibo, a lavorare sulle linee guida che costituiranno il metodo formativo #PlayInc4Kids. Ogni partner, quindi, a partire dalle proprie esperienze, ha lavorato su aree specifiche che andranno a costituire il metodo sul quale saranno poi formati gli allenatori chiamati a costruire ambiti sportivi inclusivi.

Dal canto suo, AiCS ha presentato i risultati del progetto Sport tra pratica e partecipazione. Per AiCS era presente il team di progettazione internazionale, guidato da Cosimo Renzi, coordinatore del progetto.