
Venerdì 23 maggio 2025, dalle 9, si terrà in presenza all’Auditorium della Fondazione Marco Biagi il seminario dal titolo “Terzo settore e capitale umano, quale contributo dalla formazione universitaria?“, secondo incontro del ciclo di seminari organizzato dalla Fondazione universitaria “Marco Biagi” nell’ambito del progetto «Verso uno sviluppo economico equo, inclusivo e innovativo».
L’incontro propone una riflessione sul contributo che il mondo universitario può offrire alla trasformazione in atto nel Terzo Settore, con particolare attenzione alla formazione di nuove competenze per il management e la gestione delle risorse umane. In un contesto in cui le organizzazioni sono chiamate a rispondere a sfide complesse – dalla co-progettazione con gli enti pubblici al rafforzamento del proprio impatto sociale – la costruzione di capitale umano qualificato rappresenta una leva strategica per lo sviluppo di comunità più eque, inclusive e sostenibili.
A portare la propria esperienza, ci sarà AiCS – attraverso il suo presidente Bruno Molea – chiamato a sintetizzare quali sono i bisogni di formazione che generano lo sport di base e il Terzo settore in generale. Il presidente Molea interverrà nella tavola rotonda condotta da Giuseppe Ambrosio di VITA.
Con lui, anche Antonio Danieli Direttore Generale Fondazione Golinelli; Stefano Granata Presidente Federsolidarietà Confcooperative; Vincenzo Falabella Presidente Fish, Consigliere Cnel; Raffaella Pannuti Presidente Fondazione ANT; Serena Porcari Presidente Dynamo Academy.


