🔵Si parlerà di finanza sostenibile e di impatti positivi su ambiente, diritti, lavoro e comunità nel corso della puntata di sabato 6 dicembre di SportivaMente, il talk di AiCS che mette in luce le belle storie di sport e di cultura di inclusione e coesione sociale.
In Italia, oggi, ...il Piano Nazionale per l’Economia Sociale, promosso dal Ministero del Lavoro, punta a rafforzare proprio questo: il ruolo degli enti del Terzo Settore come motore di sviluppo equo, inclusivo e sostenibile.
Si parla di fondi pubblici per investimenti sociali, ma esiste anche il mondo della finanza privata: imprese, banche, fondazioni. E in Italia l’interesse verso la finanza sostenibile sta crescendo, sia in termini di emissioni ESG (ambientali, sociali e di governance), sia di percezione da parte dei consumatori, ma non basta.
👉Ospiti della puntata saranno:
🔹Chiara Meoli, Centro Studi Forum nazionale Terzo Settore @forumterzosettore
🔸Andrea Nesi, presidente di AiCS Ambiente @aicsambiente
🔹Renato Lattante, direttore generale Fondazione Roma @fondazionero
🔸Natalia Pane, Calciosociale @calciosociale
🔹Andrea Romboli, esperto di fundraising.
🎙️SportivaMente – talk show di 45 minuti che mette in luce le belle storie di sport e di cultura di inclusione e coesione sociale – è prodotta e curata da AiCS – Associazione italiana cultura sport , ed è a cura di Patrizia Cupo ed è condotta da Raffaella Camarda.
In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo.
In regia: Fabio Dell’Orco.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #GiocaConNoi #SportivaMente
🔵Si è tenuto a Misano Adriatico il 29 e 30 novembre scorsi il Campionato nazionale AiCS di Judo: oltre 500 gli atleti in gara, in rappresentanza di 60 società sportive provenienti da un po’ tutta Italia. Vincono i padroni di casa: nelle classifiche di società, svettano il Judo Club Sakura ...Forlì con 190 punti (e 9 ori), il Team Romagna Judo con 100 punti e 5 ori, il DojoEquipe di Bologna con 3 ori e 86 punti.
👉L’evento, organizzato dalla commissione tecnica nazionale AiCS di Judo (guidata da Elena Marzorati) – con la collaborazione di AiCS Rimini e AiCS Emilia Romagna, ha visto sfidarsi in pedana le categorie Ragazzi e fanciulli, Esordienti A, Esordienti B, Cadetti Junior e Senior. Il Campionato è tra gli appuntamenti più rilevanti del calendario nazionale AiCS, confermando l’impegno dell’Ente nella promozione dello sport come strumento di crescita, disciplina e inclusione.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #GiocaConNoi #judo
🔵“Nasce Oggi”: sport e cultura, un viaggio nella vita dei campioni. Una rubrica che racconta aneddoti, vittorie e sconfitte dei campioni di tutto il mondo gestita da http://Wikisport.eu , enciclopedia mondiale dello sport, a cura di Daniele Masala, giornalista e campione olimpico.
...Sergej Nazarovyč Bubka, nato il 4 dicembre 1963 a Luhansk (allora Unione Sovietica, oggi Ucraina), è considerato uno dei più grandi atleti della storia dell’atletica leggera e il più dominante saltatore con l’asta di tutti i tempi. La sua carriera ha rivoluzionato la disciplina grazie a un mix unico di forza, esplosività, flessibilità e tecnica innovativa.
👉Vuoi conoscere di più sulla sua carriera? Clicca sul link - https://www.aics.it/viaggio-nella-vita-dei-campioni-con-aics-e-daniele-masala-nasce-oggi-sergej-bubka/
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #nasceoggi #GiocaConNoi
🔵In Italia, le fondazioni bancarie sono tra i principali finanziatori del terzo settore. Attraverso bandi e partnership, sostengono progetti di utilità sociale promossi da enti non profit, in ambiti come cultura, welfare, educazione e inclusione.
Secondo il 30esimo rapporto di Acri, ...l’associazione delle Fondazioni e delle Casse di risparmio italiane, nel 2024 sono state in grado di erogare oltre un miliardo di euro a 22mila progetti sociali: il valore più alto degli ultimi 14 anni. Circa il 30,8% delle risorse è andato a volontariato, assistenza sociale, sport, salute pubblica, povertà educativa- welfare in generale.
🎙Ne parliamo a SportivaMente sabato 6 dicembre alle 18.30 su DonnaTv, Canale 62.
#SportivaMente #WeAreAiCS #GiocaConNoi #CostruiamoComunità #ForEveryOne
🔵Diventare cittadini attivi del domani, crescendo come attori e costruttori di comunità, grazie a una migliore conoscenza del proprio territorio e delle realtà che lo compongono. Nell’ambito del progetto “Pratiche di comunità” coordinato dal Comune di Firenze @comune_di_firenze con il ...finanziamento del Dipartimento per le politiche della famiglia (nell’ambito del bando Educare), AiCS lancia “Cittadini si diventa”, serie di laboratori, eventi culturali, sportivi, di volontariato e di riqualificazione del territorio che da gennaio l’Associazione condurrà nel quartiere Rifredi di Firenze, a partire dalla comunità di studenti dell’Istituto comprensivo Ghandi, fino alle loro famiglie.
Da febbraio a maggio 2026, i giovani partecipanti al progetto (12 e 13 anni) inizieranno lo stage co-progettando e co-realizzando con le associazioni di quartiere, coordinati dal Community Organizer, laboratori in ambito culturale, di volontariato e sportivo.
L’obiettivo di “Cittadini si diventa”– progetto coordinato da Alessandra Vannucci, per conto dell’ufficio progettazione nazionale di AiCS – è quello di costruire competenze di cittadinanza attiva e condivisa per i giovani rafforzando così il legame delle future generazioni con la propria città, la propria zona di quartiere ed il suo patrimonio, tangibile ed intangibile così da potersi raccontare come Costruttori di Comunità, promuovendo e consolidando anche l’azione della rete locale (istituzioni, scuole e associazioni del territorio).
🤝Coordinati da AiCS, eventi e laboratori vedranno la partecipazione di altri 16 enti: Eurocalcio Firenze, Demidoff Danza, Libertas Quaracchi, Pallavolo Firenze Ovest, Midland Global Sport, Freccia Azzurra Basket, Florentia Rugby, Colombia ES, La Città Bambina, Luloloko Art, Novoli Bene Comune, Fratellanza Popolare di Peretola, Centro per l’età libera – Il Tabernacolo, Insieme per Brozzi – Teatro 334, Il Muretto, Osteria Social Club.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #GiocaConNoi #PraticheDiComunità
🔵Oltre 800 atleti e circa 100 tecnici sul tatami del Palazzetto dello Sport di Calenzano per il Campionato Nazionale AiCS di Karate 2025, per un totale di oltre 900 presenze, in rappresentanza di 67 club provenienti da tutta Italia per l’evento, organizzato in collaborazione con AKS – ...Accademia Karate Shotokan di Firenze, ha visto anche la presenza delle categorie Parakarate, confermando l’impegno di AiCS per l’inclusione e la valorizzazione dello sport come strumento di crescita per tutti, senza distinzioni.
Il Campionato è stato articolato su due giornate consecutive di gara, con un programma fitto ma gestito in modo fluido grazie al lavoro congiunto tra direzione nazionale AICS, comitati territoriali e staff locale.
Alcuni numeri significativi dell’evento:
🔹67 club iscritti
🔸96 categorie tra specialità (kata e kumite) e classi di età, incluse le categorie Parakarate
🔹Oltre 800 atleti e circa 100 tecnici per un totale di quasi 900 presenze
🔸Circa 400 medaglie assegnate nelle varie finali
🔹Oltre 500 m² di tatami montati e smontati per allestire le aree di gara
L’attività di supporto logistico e organizzativo ha richiesto l’impegno coordinato di decine di volontari, tecnici e dirigenti, in linea con quanto AiCS realizza abitualmente per i propri campionati nazionali multidisciplinari.
Fondamentale il coordinamento degli Ufficiali di Gara, affidato al maestro Franco Iodice, responsabile della classe arbitrale AICS, che ha garantito la regolarità e la fluidità delle competizioni su tutte le aree di gara.
👉QUI TUTTE LE CLASSIFICHE DIVISE PER CATEGORIE NEL LINK NEL PRIMO COMMENTO.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #GiocaConNoi #karate
🎙️ Essere socio AiCS vuol dire avere più opportunità, ogni giorno.
Con la tessera accedi a sconti, convenzioni nazionali, tutele assicurative, attività gratuite o a prezzo agevolato in tutta Italia.
Ma soprattutto, entri in una rete che promuove il benessere, la salute, lo ...sport e la cultura per tutte e tutti e i diritti sociali.
Dagli urban sport alla danza, dal volley alla pittura: in AiCS c’è posto per ogni passione.
🤝Fatti un regalo: Gioca Con Noi.
Campagna soci AiCS 2025-2026.
#WeAreAiCS #GiocaConNoi #CostruiamoComunità #ForEveryOne
🔵Quanto può fare il mondo dell’associazionismo e dello sport rispetto alla sempre maggiori richiesta di presa in carico da parte dei minorenni dell’incongruenza di genere? E qual è il percorso clinico che oggi un giovane con incongruenza di genere può affrontare?
E’ a queste ...domande che cercherà di rispondere la puntata di sabato 29 novembre di SportivaMente. Si parte dai dati raccolti dall’Associazione culturale pediatri che stima una prevalenza tra lo 0,6% e l’1,8% della popolazione under 18, con pochi centri acceditati e difficoltà di accesso alle cure e al supporto psicologico.
👉Ospiti in studio e in collegamento:
🔹Ester di Napoli, area Infanzia Adolescenza di AiCS;
🔸Silvia Di Chiano, endocrinologa Sigis – Società italiana genere identità salute
🔹Francesco Marsili, atleta trans
🔸Chiara Sgrò, presidente di Genderlens
🔹Alessandro Paesano, Gaynet.
🎙️SportivaMente – talk show di 45 minuti che mette in luce le belle storie di sport e di cultura di inclusione e coesione sociale – è prodotta e curata da AiCS – Associazione italiana cultura sport , ed è a cura di Patrizia Cupo ed è condotta da Raffaella Camarda.
In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo. In regia: Fabio Dell’Orco.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #GiocaConNoi #IncongruenzaDiGenere
🔵Si terrà il 12 e 13 dicembre prossimi a Catania, all’NH Hotel di Piazza Trento, la 23esima Assemblea nazionale AiCS. Il venerdì pomeriggio i lavori saranno pubblici (trasmessi in diretta streaming) e daranno spazio, come ormai di consuetudine, alle buone pratiche che AiCS esprime su tutto ...il territorio italiano. L’indomani, i lavori proseguiranno a porte chiuse e saranno riservati ai delegati all’Assemblea.
👉IL PROGRAMMA – venerdì 12 dicembre: lavori trasmessi in diretta streaming
15.00 Registrazione
15.30 saluto del presidente Bruno Molea - saluto Istituzioni presenti
16.00 premio calendario AiCS 2026
16.30 premio letterario Raccontare lo sport
16.50 Firma dell’accordo AiCS – Aned (per la salute delle persone trapiantate di organi)
17.15 Presentazione del 2° Premio Eccellenze AiCS
17.30 Premio AiCS Ambiente
👉Il sabato 13 i lavori riprenderanno alle 9: saranno esaminati il bilancio preventivo 2026 per la sua approvazione, e il parere del Collegio nazionale dei revisori contabili. A seguire, saranno presentati gli Scambi giovanili internazionali di AiCS.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #GiocaConNoi #AssembleaNazionale
🔵La Direzione Nazionale, in collaborazione con il Comitato Provinciale AiCS di Forlì-Cesena e la ASD My Dream, organizza il Corso di Formazione per Istruttore di Ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness – metodo Pilates 1° livello che si terrà a Meldola (FC), nei giorni 17-18-24-25 ...gennaio in presenza presso la sede dell’Asd My Dream – Meldola (FC).
Il Corso è riservato ai tesserati AiCS maggiorenni, in possesso di certificato medico di idoneità sportiva in corso di validità, della tessera associativa valida alla data di svolgimento del corso, ed è volto a formare Istruttori che abbiano competenze nel campo della ginnastica finalizzata alla salute e al Fitness con particolare riferimento al Pilates. Prima dell’inizio del corso il Docente fornirà una dispensa propedeutica affinché si possa arrivare preparati alle lezioni.
👉Il Corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Donatella De Carlo (Laureata in Scienze Motorie, Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Att. Motorie, educatore posturale, pilates, reformer, cadillac, spine corrector) ed avrà la durata di 32 ore di lezioni teoriche e pratiche con esame finale. Se l’esito sarà positivo agli idonei sarà rilasciato il Diploma Nazionale di Istruttore AiCS di Ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness – metodo Pilates 1° livello, il tesserino tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale Istruttori AiCS. Le lezioni saranno tenute in presenza.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #GiocaConNoi #pilates
🔵Tutto pronto a Misano Adriatico per il Campionato Nazionale AiCS di Judo “Open”, in programma sabato 29 e domenica 30 novembre al Palasport di via Rossini. L’evento, organizzato dalla commissione tecnica nazionale AiCS di Judo (guidata da Elena Marzorati) – con la collaborazione di AiCS... Rimini e AiCS Emilia Romagna, vedrà in gara circa 600 atleti, in rappresentanza di oltre 60 società sportive provenienti da tutta Italia.
In pedana si sfideranno le categorie Ragazzi e fanciulli, Esordienti A, Esordienti B, Cadetti Junior e Senior. Il Campionato è tra gli appuntamenti più rilevanti del calendario nazionale AiCS, confermando l’impegno dell’Ente nella promozione dello sport come strumento di crescita, disciplina e inclusione.
👉Due giorni all’insegna del grande judo e dei valori fondanti dello sport per tutti.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #GiocaConNoi #Judo
🔵Quanto può fare il mondo dell’associazionismo e dello sport rispetto alla sempre maggiori richiesta di presa in carico da parte dei minorenni dell’incongruenza di genere? E qual è il percorso clinico che oggi un giovane con incongruenza di genere può affrontare?
E’ a queste ...domande che cercherà di rispondere la puntata di sabato 29 novembre di SportivaMente. Si parte dai dati raccolti dall’Associazione culturale pediatri che stima una prevalenza tra lo 0,6% e l’1,8% della popolazione under 18, con pochi centri acceditati e difficoltà di accesso alle cure e al supporto psicologico.
👉Ospiti in studio e in collegamento:
🔹Ester di Napoli, area Infanzia Adolescenza di AiCS;
🔸Silvia Di Chiano, endocrinologa Sigis – Società italiana genere identità salute
🔹Francesco Marsili, atleta trans
🔸Chiara Sgrò, presidente di Genderlens
🔹Alessandro Paesano, Gaynet.
🎙️SportivaMente – talk show di 45 minuti che mette in luce le belle storie di sport e di cultura di inclusione e coesione sociale – è prodotta e curata da AiCS – Associazione italiana cultura sport , ed è a cura di Patrizia Cupo ed è condotta da Raffaella Camarda.
In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo. In regia: Fabio Dell’Orco.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #GiocaConNoi #IncongruenzaDiGenere
🔵Si rinnova l’appuntamento con il grande karate targato AiCS: sabato 29 e domenica 30 novembre, il Palazzetto dello Sport di Calenzano (Firenze) ospiterà il Campionato Nazionale AiCS di Karate 2025, una due giorni di sport, agonismo e inclusione che porterà in Toscana oltre 600 atleti ...provenienti da più di 50 società sportive di tutta Italia.
Organizzato dalla commissione tecnica nazionale Karate AiCS in collaborazione con il Comitato Provinciale di Firenze, il comitato regionale AiCS Toscana e il supporto dell’amministrazione comunale di Calenzano, l’evento vedrà in gara atleti di tutte le età, suddivisi per categoria, cintura e specialità, sia nel kata che nel kumite.
«Il campionato rappresenta non solo un momento agonistico di alto livello, ma anche un’importante occasione di crescita sportiva e sociale – sottolineano dal Settore sport AiCS nazionale –. Lavoriamo per promuovere i valori dell’inclusione, del rispetto e della partecipazione, fondamenti dello sport per tutti che AiCS persegue da sempre».
👉La manifestazione sarà anche l’occasione per valorizzare il territorio e rafforzare le reti sportive locali, grazie alla presenza di società da nord a sud della Penisola. L’ingresso al pubblico è gratuito.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #GiocaConNoi #karate
🔵“Nasce Oggi”: sport e cultura, un viaggio nella vita dei campioni. Una rubrica che racconta aneddoti, vittorie e sconfitte dei campioni di tutto il mondo gestita da http://Wikisport.eu , enciclopedia mondiale dello sport, a cura di Daniele Masala, giornalista e campione olimpico.
...María del Rosario Espinoza Espinoza è nata il 27 novembre 1987 a La Brecha, un piccolo villaggio nello stato di Sinaloa, in Messico. Proveniente da una famiglia umile, è cresciuta in un contesto rurale dove lo sport rappresentava più una passione che un’opportunità di vita. Sin da giovane, tuttavia, ha mostrato una determinazione eccezionale e una disciplina fuori dal comune, qualità che l’hanno portata a diventare una delle più grandi atlete della storia del suo Paese.
👉Vuoi conoscere di più sulla sua carriera? Clicca sul link nel primo commento.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #nasceoggi #GiocaConNoi
🔵Secondo i dati raccolti dall’Associazione culturale pediatri, oggi nel nostro Paese come all’estero è aumentata la richiesta di presa in carico da parte di minorenni con incongruenza di genere. Si stima una prevalenza tra lo 0,6% e l’1,8% della popolazione under 18, eppure i centri ...accreditati sono pochi, rendendo l’accesso alle cure e al supporto psicologico ed endocrinologico un vero percorso a ostacoli.
A ostacolarlo, spesso, ci sono però anche i pregiudizi. Secondo Telefono Azzurro, il bullismo omo-lesbo-bi-transfobico colpisce 1 ragazzo su 3, e nello sport le persone trans sono vittime di violenze 3 volte in più rispetto alle persone omosessuali.
Quanto può fare il mondo dell’associazionismo e dello sport a riguardo? E qual è il percorso clinico che oggi un giovane con incongruenza di genere può affrontare?
🎙Ne parliamo a SportivaMente, sabato 29 novembre alle 18.30 su DonnaTv, canale 62.
#GiocaConNoi #ForEveryOne #CostruiamoComunità #WeAreAiCS #SportivaMente


