Promosso da Gaycs con il patrocinio di AiCS: tra i premiati della quarta edizione Luciana Littizzetto, Francesca Fagnani, Big Mama, Malika Ayane. Presentano Chiara Francini e Alessio Marzilli
Con il patrocinio e contributo di Roma Capitale, con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale, e la partnership di AiCS Direzione nazionale, i Rainbow Awards tornano a illuminare la Capitale con una serata speciale dedicata alla cultura, ai diritti e alle alleanze della comunità LGBTQIA+. La quarta edizione dell’evento si terrà il 2 febbraio 2026 nello storico Teatro Brancaccio di Roma, segnando un nuovo e importante traguardo nel percorso di crescita del premio.
Divenuti in appena quattro anni un simbolo di impegno civile, culturale e sociale, i Rainbow Awards sono un premio internazionale che rende omaggio a personalità della politica, della cultura, dello spettacolo, dello sport e dell’associazionismo che nel corso dell’ultimo anno si sono distinte nella difesa e nella promozione dei diritti LGBTQIA+. Un progetto nato dal basso e diventato oggi uno degli appuntamenti più rilevanti del panorama culturale e civile della Capitale.
A raccontarne il senso profondo è Adriano Bartolucci Proietti, presidente di GAYCS e coordinatore Eventi del Dipartimento Lgbt di AiCS nonché fondatore dei Rainbow Awards: «Arrivare al Teatro Brancaccio rappresenta molto più di un cambio di sede: è il segno concreto della crescita dei Rainbow Awards e della loro piena maturità. Portare il tema dei diritti LGBTQIA+ su un palcoscenico così prestigioso significa renderlo sempre più visibile, autorevole e trasversale. I Rainbow Awards sono una finestra aperta sul mondo come dovrebbe essere: inclusivo, plurale, capace di trasformare le differenze in valore per le generazioni future».
Premiati della quarta edizione: un parterre d’eccezione
Anche quest’anno i Rainbow Awards celebrano figure e realtà che hanno saputo lasciare un segno concreto nel dibattito pubblico e culturale:
Premio alla Carriera: Luciana Littizzetto
Premio Personaggio Televisivo: Francesca Fagnani
Premio Musica: Big Mama
Premio Programma TV: “Casa a Prima Vista”
Premio Politica Internazionale: Sindaco di Budapest Gergely Karácsony
Premio Politica italiana: Maria Elena Boschi
Premio Serie TV Giovani: “Mare Fuori” – Alessandro Orrei
Premio Serie TV Daily: “Il Paradiso delle Signore” – Filippo Scarafia e Piero Cardano
Premio Teatro: “Brokeback Mountain” – Filippo Contri, Edoardo Purgatori, Malika Ayane, Giancarlo Nicoletti
Premio Letteratura: Teresa Ciabatti
Premio Piattaforma: “Hype” serie tv su RaiPlay
Premio Social: Minerva Salute
Premio Giornalismo: Alessia Arcolaci e Giovanni Tizian – inchiesta “Riparati” per il quotidiano Domani
Premio Reality: “The Traitors Italia” – Commare e Giofrè
Premio challenge 2016-2026: “Un bacio” di Ivan Cotroneo/”Un medico in famiglia”
Premio Coreografia: Carlos DIAZ GANDIA
Premio Associazioni: Fondazione Villa Maraini
Premio Performance – Drag Queen: Sypario, Lina Galore, Nehellenia, Petite Noire, Farida Kant, La Diamond, Melissa Bianchini
Premio Sport: Roman Volley
Premio comedy: Marcello Cesena e Simona Garbarino per “Sensualità a corte”
Premio Gay.it
Menzione Musica: Viscardi (X Factor) e Klem
Menzione Politica LGBTQIA+: Priscilla
Menzione Associazionismo: Interpride 2027 Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli; 40 anni Arcigay
Menzione Politica Locale: Municipio XI – Presidente Gianluca Lanzi; Comune di Genova – Assessora alle Pari Opportunità Rita Bruzzone
Menzione Cinema: Una storia vera – Giulio Guerrisi, Mariano Lamberti
A fare gli onori di casa, come sempre, il sindaco di Roma, Roberto Gualteri.
Direzione artistica e creativa
La direzione artistica della quarta edizione dei Rainbow Awards è affidata a Dimitri Cocciuti, curatore di programmi televisivi di grande successo e showrunner di Drag Race Italia, chiamato a guidare un nuovo capitolo dell’evento in uno spazio simbolo della cultura teatrale italiana.
Il claim dell’edizione 2026, “We make history”, racconta l’approdo dei Rainbow Awards al Teatro Brancaccio come un gesto simbolico e politico: portare le storie, le battaglie e le alleanze LGBTQIA+ al centro della scena culturale del Paese.
Rainbow Carpet
L’evento sarà preceduto, come ogni grande premio che si rispetti, dal red carpet – per l’occasione rainbow – che sarà raccontato in una irresistibile diretta live social dalla drag queen Silvana Della Magliana e Alex Croitor.
L’evento del rainbow carpet potrà essere seguito in diretta su Gay.it e sui canali ufficiali Rainbow Awards.
Tutte le interviste dal backstage saranno raccontate da Renato Scattarella, specializzato in format che intrecciano informazione e intrattenimento.
Partner e media
Media partner ufficiale della quarta edizione è Gay.it, il più importante media italiano dedicato alla comunità lgbtqia+. Gay.it consegnerà sul palco un premio speciale dedicato all’evento più rappresentativo del 2025 votato sul sito del portale nei giorni precedenti la serata.
Main sponsor dell’evento: Coming Out, storico locale romano e da sempre spazio di socialità e inclusione; McFit, sempre attento ai temi dell’inclusione e ai valori dello sport; e per la quarta volta a supporto dell’evento, IAD2.
Partner: AiCS nazionale e RID 96.8 FM.
Ulteriori dettagli sul programma della serata, sugli ospiti e sulle performance live saranno annunciati sui canali social.
Segui il premio su Instagram: @rainbowawardsofficial


