
RIVIVI QUI LE EMOZIONI DI #VERDEAZZURRO2025>>>
Cervia (Ra) 11 settembre 2025 – Ancora una volta, una grande festa di sport: VerdeAzzurro, la manifestazione organizzata dall’Associazione italiana Cultura Sport, ha infatti portato sulla Riviera romagnola oltre 7mila partecipanti da tutta Italia tra atleti, staff tecnici ed accompagnatori per le finali dei Campionati Nazionali AiCS in diverse discipline.
Protagonista anche quest’anno l’Atletica leggera, con la 12esima edizione del Memorial “Pietro Mennea” (indimenticato campione e tesserato AiCS) che ha visto trionfare Arezzo nella classifica per società, forte dei 7.489 punti conquistati dai suoi atleti e atlete di tutte le categorie, dagli Esordienti ai Master. Al secondo posto si è piazzata Rimini (7.416 punti), che si è però rifatta con il successo assoluto nella classifica degli atleti paralimpici. A chiudere il podio generale è stata Bologna, con 7.350 punti.
Grandi emozioni come sempre anche dal Pattinaggio artistico, con un’edizione da record del “Memorial Sandro Balestri”: 16 giorni di durata e oltre 200 gare disputate, al termine delle quali è stata Napoli a trionfare con 583,5 punti. Solo i partenopei sono riusciti a spezzare il predominio altrimenti incontrastato di Pisa, che ha piazzato 3 squadre nei primi 4 posti, tra cui 2 sul podio: al secondo posto l’Asd Luna Rossa di Santa Maria a Monte con 555,5 punti e al terzo la Polisportiva Pontedera-bientinese di Bientina con 401 punti. In generale si è trattato di un autentico dominio per la Toscana, con 6 società nei primi 10 posti.
Nei campionati nazionali di Pallavolo, invece, Vicenza si conferma ancora una volta protagonista, conquistando il titolo nazionale Under 16 femminile davanti a Siracusa e ad Aprilia (Latina) e piazzando due squadre al secondo e terzo posto del torneo Under 14 femminile, dove invece è stata proprio Siracusa a imporsi. Le ottime performance delle atlete siciliane sono confermate anche nel torneo Open femminile, dove la medaglia d’oro viene conquistata da Catania davanti a Roma e Frosinone. Infine, il titolo nella categoria Open misto è andato a La Spezia, che ha trionfato in finale su Latina; terzo posto per Pordenone.
Come da tradizione negli sport sulla sabbia, è invece la Romagna a dominare le finali nazionali dei Campionati AiCS di Beach Tennis. Il torneo a coppie maschile ha decretato nuovi campioni italiani i fratelli forlivesi Diego e Giacomo Corvini, che in finale hanno superato la coppia di concittadini formata da Riccardo Balzani e Alessandro Billi. Nel torneo misto trionfa invece Cesena, con Giulia Bianchi e Giacomo Righi, davanti a Sara Griffi ed Ettore Ronchi. Ultimo a chiudersi, il torneo femminile è stato vinto da Lucrezia Candido e Sofia Perugini da Cesenatico che hanno sconfitto la cesenate Giorgia Della Bartola e la cervese Azzurra Cristofani.
VerdeAzzurro è organizzato dalla Direzione Nazionale AiCS Dipartimento Sport con AiCS Sport Village, e in collaborazione con il Comitato Regionale AiCS Emilia-Romagna e i Comitati Provinciali AiCS Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. La manifestazione ha ricevuto il riconoscimento del patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani e si è avvalsa anche del sostegno delle Istituzioni locali. Partner dell’iniziativa sono Allianz e AIDO Emilia-Romagna quale partner etico.


