Sabato 14 e domenica 15 giugno, nella splendida cornice del Forte Gisella di Verona è andata in scena la 6° tappa di selezioni per accedere alla finale internazionale del World Dance Competition (WDC) che avrà luogo a Montecatini Terme dal 6 all’8 dicembre prossimo, arrivando alla sua 6° edizione.

Circa 270 partecipanti di 24 scuole hanno partecipato alla selezione del WDC. Le circa 120 esibizioni si sono svolte la sera, sotto i riflettori del Forte Gisella illuminato a festa per l’occasione. Le performer della danza aerea, che si sono esibite su cerchi e tessuti, hanno animato il sabato sera con le loro evoluzioni. Le ballerine e i ballerini hanno invece eseguito le loro coreografie la domenica sera, tra hip-hop e street dance, danza classica, contemporanea e moderna così come la danza sui tacchi. Tantissime categorie di età dal promozionale e mini, 6 anni, fino agli over, coloro che hanno più di 35 anni.

Alla presenza del Responsabile nazionale AICS Danze e Culture Internazionali, nonché direttore del WDC, Ranieri Manfrin, e dalla Presidente del Comitato provinciale AICS di Verona, Maria Rosa Carlin, sei giudici si sono alternati al tavolo di giuria. Il sabato sera erano presenti Yoana Ruiz Torrijos, membro della commissione WDC, e Yankov Lachezar, insegnante all’Accademia d’Arte Circense di Verona, oltre alla responsabile di palco, Silvia Obertino. La domenica, al tavolo dei giudici si sono seduti Giannalla Sensi e Tomas Betti, entrambi membri della commissione WDC, ma anche Max Mazza, insegnante e produttore, e Nicola Sasanelli, insegnante e direttore artistico.

Oltre ai premi, diverse borse di studio sono state assegnate per l’accesso alla finale internazionale di Montecatini Terme del World Dance Competition. Quest’anno le selezioni totale per l’accesso alla finale saranno 21, tra AICS e partner, più 4 tappe estere. La 6° del WDC promette di essere ancora più ricca del successo dell’ultima edizione, la quale ha registrato più di 600 tra ballerini, cantanti e performer, 10 nazioni partecipanti, 40 masterclass gratuite, 30.000 euro di borse di studio assegnate e più di 800.000 spettatori tra Sky e digitale terrestre.