
C’erano anche i volontari e i tecnici sportivi di AiCS Roma, lunedì 16 giugno a Ostia, per l’incontro con Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Birkenau, oggi 94enne. L’appuntamento rientra tra i “Viaggi nella Memoria”, organizzati dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e la Comunità Ebraica di Roma.
Nel 2024 cento tra atleti e dirigenti sportivi hanno partecipato alla visita ai campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau e quest’anno altrettanti ragazzi del Servizio Civile Universale e dell’Agenzia Italiana per la Gioventù – tra cui Natalia Pasquetto, giovane operatrice volontaria di AiCS nazionale.
Lunedì 16, al Centro Federale Polo Natatorio di Ostia, Modiano ha rinnovato il racconto della sua drammatica esperienza, rappresentando i significati di uno dei momenti più tragici della storia dell’umanità.
L’obiettivo di questo incontro, che è parte di un percorso iniziato lo scorso anno, è di sollecitare e allenare le coscienze, nella consapevolezza del valore della Memoria, come precondizione necessaria, anche se non sufficiente, per contrastare efficacemente l’antisemitismo e, più in generale, ogni forma di discriminazione e razzismo, per contribuire a rafforzare la cultura del rispetto.
Presenti, per AiCS, la presidente di AiCS Roma Monica Zibellini, con i giovani operatori volontari del comitato provinciale AiCS della capitale.


