
Fin da bambino Bobby ha mostrato un talento naturale per le lunghe distanze, distinguendosi nello stile libero e nelle gare di misti individuali. Crescendo, ha affinato la sua tecnica grazie alla guida del padre e di allenatori esperti del Saint Petersburg Aquatics, stabilendo diversi record giovanili nello stato della Florida.
Formazione e carriera universitaria
Nel 2018 è entrato alla University of Florida, dove si è allenato sotto la guida del tecnico Anthony Nesty. Durante il periodo universitario è diventato uno dei migliori nuotatori di distanza del circuito NCAA, collezionando undici titoli All-American e vincendo più volte i campionati nazionali universitari nei 1650 yard stile libero e nel 400 misti. È stato anche detentore di vari record universitari e statali.
L’ambiente altamente competitivo della Florida Gators ha contribuito a rafforzare il suo spirito agonistico e la sua resistenza, elementi che in seguito si sarebbero rivelati fondamentali nella sua carriera olimpica.
Carriera internazionale e trionfi olimpici
Il debutto di Bobby Finke sulla scena internazionale è stato accompagnato da una rapida ascesa. Ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (tenutisi nel 2021) ha conquistato due medaglie d’oro per gli Stati Uniti: negli 800 metri stile libero e nei 1500 metri stile libero, stabilendo il nuovo record americano e riportando gli Stati Uniti al successo nella distanza più lunga dopo quasi quarant’anni.
La sua caratteristica più celebre è la capacità di sprintare negli ultimi metri: proprio grazie a un’incredibile rimonta negli ultimi 50 metri, riuscì a superare i rivali e vincere entrambe le finali olimpiche.
Nel 2024, ai Giochi Olimpici di Parigi, Finke ha confermato il titolo olimpico nei 1500 metri stile libero, stabilendo il nuovo record mondiale con il tempo di 14:30.67, e ha conquistato anche l’argento negli 800 metri. Questi risultati lo hanno consacrato come uno dei migliori fondisti nella storia del nuoto.
Stile, personalità e vita privata
Bobby Finke è noto per il suo approccio calmo e concentrato, ma anche per la straordinaria lucidità negli ultimi metri di gara, dove riesce a ribaltare posizioni grazie a una forza mentale e fisica fuori dal comune. Ha spesso raccontato che il nervosismo pre-gara lo aiuta a restare motivato e che l’aver sempre voluto competere con le sue sorelle lo ha reso più determinato e competitivo.
Fuori dalla piscina, è considerato un atleta riservato, umile e molto legato alla famiglia e ai compagni di squadra. Mantiene uno stile di vita semplice e rigoroso, dedicandosi quasi completamente all’allenamento e alla preparazione fisica.
Dati fisici
- Altezza: 1,85 m
- Peso: circa 78 kg
- Specialità: stile libero di lunga distanza (800 m e 1500 m)
Riconoscimenti
Finke ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Golden Goggle Award come “Atleta maschile dell’anno” nel 2022 e nel 2024, oltre a vari riconoscimenti per “gara dell’anno”. Le sue prestazioni hanno ispirato una nuova generazione di nuotatori americani di fondo.
Prospettive future
Nel 2025 Bobby Finke continua ad allenarsi e a competere a livello internazionale, con l’obiettivo di confermare il suo dominio nelle gare di distanza e proseguire la sua evoluzione tecnica. È considerato una delle figure di riferimento del nuoto mondiale contemporaneo, simbolo di resilienza, strategia e determinazione.
Da Wikisport.eu, enciclopedia mondiale dello sport a cura di Daniele Masala – giornalista e campione olimpico
Fonte foto: Jack Spitser | SwimSwam


