Il piano porterà i comitati aderenti sulla piattaforma sociale di Poste italiane per il coinvolgimento dei dipendenti (anche in pensione) nel volontariato attivo

Sei alla ricerca di volontari attivi sul tuo territorio? Partecipa allora a “AttivInComunità – scopriamo le bellezze della nostra comunità attraverso l’attività fisica” che si pone l’obiettivo di promuovere l’attività fisica e la condivisione del patrimonio materiale e immateriale delle comunità, rivolgendosi alle famiglie su tutto il territorio italiano, con particolare riferimento alle persone over 60 e alle famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Il progetto è in fase di start up e vede la partecipazione di un numero di comitati provinciali AiCS da definire, anche con l’ausilio delle Associazioni e Circoli affiliati.

Il progetto ben si sposerebbe infatti con il Programma di volontariato di impresa promosso da Poste Italiane. Poste Italiane attiverà infatti una piattaforma aziendale – la prima in Italia – dedicata alla promozione delle progettualità proposte dal Terzo settore ai fini dell’ingaggio dei 120 mila dipendenti di Poste come volontari, cui si aggiungeranno anche i 60.000 ex dipendenti in quiescenza, e che sarà rivolta in questa prima fase ad un numero massimo di 50 Enti del Terzo Settore (ETS).

Per rientrare nella piattaforma di Poste Italiane, AiCS propone proprio “AttivInComunità” – il progetto combina sport, cultura e turismo sociale per consentire ai cittadini di una comunità di incontrarsi e affrontare un percorso a piedi lungo le vie centrali e nelle periferie della comunità in cui vivono, accompagnati da operatori sportivi e da esperti del patrimonio culturale della comunità.

In ogni territorio lo staff del Comitato provinciale AICS individua gli operatori sportivi, gli esperti di cultura/ turismo, che potranno costruire con il contributo dei volontari, il programma annuale degli itinerari  che saranno congegnati in relazione alle peculiarità  del territorio. Ogni itinerario si svolge o la mattina o il pomeriggio con particolare riferimento ai giorni del sabato e della domenica e sarà caratterizzato da un pranzo o una merenda al “sacco”, che consentirà di godere di momenti di convivialità tra i componenti del gruppo. Una volta definito il programma lo staff del Comitato provinciale AICS lo promuoverà utilizzando la rete degli stakeholders, pubblici e privati, affinché siano incoraggiate le iscrizioni.

I comitati che vorranno aderire sarebbero quindi inseriti tra quelli proposti sulla piattaforma di volontariato di Poste Italiane così da ricevere, dunque, proposte di collaborazione da volontari del tuo territorio.

I comitati interessati possono scrivere a dnprogettazione@aics.it indicando  il nome e cognome del referente e i suoi contatti email e telefonici entro e non oltre la data del 7 Febbraio 2023.