[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Il 20 maggio alle 21 al teatro Artemisio Gian Maria Volonté di Velletri (Roma)

Lo spettacolo teatrale al centro del progetto nazionale culturale ’23 di AiCS è al suo debutto nazionale. Prima assoluta, il 20 maggio alle ore 21 al Teatro Artemisio Gian Maria Volontè di Velletri (RM), per Le Fantasme di Zvanì, spettacolo di teatro danza diretto da Daniele Lamuraglia con le coreografie di Paola Sorressa. Lo spettacolo sarà ospite di Paesaggi del Corpo Festival Danza Contemporanea.

La pièce mette in scena due dimensioni poco conosciute del celebre poeta Giovanni Pascoli, rivelando l’immagine di un artista e di una personalità ancora più grande e moderna di quel che ci è potuta apparire attraverso le poesie che si trovano nei libri di scuola.

Le ricerche e i libri di Francesca Sensini, docente dell’Università di Nizza e scrittrice, che ispirano la regia di Daniele Lamuraglia e le coreografie di Paola Sorressa per questo spettacolo di teatro-danza, hanno messo in risalto l’importanza delle relazioni di Pascoli con alcune figure femminili – reali, immaginarie, simboliche, mitologiche – e il ruolo fondamentale che hanno avuto sulla sua vita e sulla sua poetica.

Si presenta quindi un sorprendente rinnovamento di quell’immagine tradizionale di Pascoli, triste, isolato, lacrimoso, a cui la narrazione mainstream non attribuisce nessun amore e nessun legame profondo con una donna, oltre alle sorelle Ida e Maria. Ma si tratta appunto di un altro clamoroso falso storico che pesa sul destino del “poeta maledetto” della nostra letteratura, finalmente trasformato in bellezza artistica da questi libri e dallo spettacolo di danza partecipato dalla Mandala Dance Company.

PROSSIMA DATA: venerdì 9 giugno alle 21 al teatro VERDI di Montecatini Terme – spettacolo offerto alla città

 #PASCOLINUOVAVISIONE è anche due mostre: una sul costume storico e una archeologica. ALTRE INFORMAZIONI QUI<<<<

Le Fantasme di Zvanì

MANDALA DANCE COMPANY
Coreografia: Paola Sorressa
Regia: Daniele Lamuraglia
Drammaturgia: Paola Sorressa e Daniele Lamuraglia
Attori: Teresa Lamuraglia e Amerigo Marchesini
Danzatori: Lucrezia Mele, Alessia Stocchi, Sebastian Zamaro, Sara Zanetti.
Video e musiche originali: Massimiliano Pace
Soprano: Luciana Di Bella
Scene e Costumi: Mirco Rocchi
Disegno Luci: Emilio Barone

Coproduzione: AiCS direzione nazionale – Dipartimento Cultura e Danza – e Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea
Patrocinio di Accademia Pascoliana – San Mauro Pascoli e Fondazione Giovanni Pascoli – Castelvecchio Pascoli _Lucca Produzione

sostenuta da: Mandala Dance Company, RP Consulting, Culturalmente, Spazio Agorà, Regione Emilia Romagna, Regione Lazio, Regione Toscana, AiCS Regione Emilia Romagna, AiCS Regione Toscana, MIC (Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo dal Vivo).

Distribuzione: MISFF Montecatini International Short Film Festival Residenza: La Scatola Dell’Arte – Roma e Spazio Performativo Agorà – Ladispoli (RM)

Residenza Artistico Culturale 2021/24: Comune di CERVETERI [Città della Cultura Regione Lazio 2020/21, Finalista Capitale della Cultura 2022, Sito UNESCO Necropoli Etrusca La Banditaccia]; Comune di LADISPOLI (RM) Centro D’Arte e Cultura e Cine Teatro Massimo Freccia.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]