[vc_row][vc_column][vc_column_text]

A 2 settimane dall’avvio della 7a edizione degli CSIT World Sports Games, si delinea il programma della cerimonia di apertura dei Giochi.

L’appuntamento è alle 16 di mercoledì 6 settembre, alla rotonda della Pace di Cervia. Da lì, partirà il colorato corteo di  tutte le delegazioni sportive partecipanti: la sfilata multietnica di atleti e accompagnatori passeggerà fino a piazza Garibaldi, dove si concentrerà la festa con l’accensione del Tripode, la dichiarazione di apertura dei Giochi da parte del presidente di CSIT Bruno Molea e lo spettacolo di cultura italiana regalato dalla città e dal comitato organizzatore a tutta la comunità e non solo ai partecipanti ai World Sports Games. Ad accendere il tripode sarà il giovane Marco Bindi, ingegnere elettronico e mezzofondista 33enne dell’Atletico Casentino Poppi, veterano dei campionati di atletica AiCS da quando aveva 10 anni.

Marco Bindi, tedoforo dei WSG23

La cerimonia di apertura sarà condotta (in lingua inglese) da Gianni Marchetti e sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social AiCS, sul sito ufficiale dei CSIT- WSG e su ARIAtv, con telecronaca in italiano  –  con inserti e interviste in inglese  –  da: Patrizia Cupo, Raffaella Camarda, Francesco Zambianchi.

La cerimonia sarà aperta al cospetto del comitato d’onore della VII edizione degli CSIT World Sports Games, di cui fanno parte le istituzioni nazionali e del territorio, oltre che la stampa nazionale e locale. Tra i membri del comitato d’onore, anche il ministro italiano allo sport Andrea Abodi, il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente del CIP Luca Pancalli, il Sottosegretario di Stato all’Ambiente Claudio Barbaro, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini e tanti altri.

Quattro giorni più tardi, il 9 settembre, la cerimonia di saluto si terrà invece sulla spiaggia del Fantini Club di Cervia, con la dichiarazione della fine dei Giochi, il passaggio della bandiera alla Nazione (la Grecia, nel dettaglio) che accoglierà i Giochi nel 2025, e poi la festa musicale regalata dal comitato organizzatore alla cittadinanza, con i dj di Radio Bruno e balli sulla spiaggia.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]