Il team guidato dalla giovane manager sportiva Paola Cervini: 7 giorni per fare esperienza pratica sugli sport di base inclusivi; con loro, 60 ragazze e ragazzi da tutta Europa

Noemi, Gabriele, Alessandro, Gaia, Noemi, Giacomo, Gabriele, Marco, Nicola e Luca – tutti ragazze e ragazzi atleti o tecnici di AiCS tra i 19 e i 21 anni che, guidati da Paola Cervini, giovane manager sportiva di AiCS, sono in questi giorni in Croazia per partecipare all’International Youth Sport Camp, campo sportivo internazionale che offre formazione specifica nella gestione di eventi sportivi e garantisce lo scambio di buone pratiche con coetanei provenienti da diverse regioni europee – il tutto con particolare attenzione agli sport per persone con disabilità.

I giovani partecipanti acquisiranno esperienza pratica e approfondimenti sugli sport di base inclusivi. Insieme a 60 coetanei provenienti da 6 Paesi diversi, condivideranno conoscenze ed esperienze precedenti e contribuiranno attivamente alla preparazione, all’organizzazione e all’esecuzione di quattro eventi sportivi distinti, oltre a partecipare a varie e divertenti attività supplementari. Inoltre, svilupperanno una comprensione più profonda dell’importanza del coinvolgimento sportivo e dei benefici dei programmi sportivi per le persone con disabilità intellettiva (PwID).

L’International Youth Sport Camp è una collaborazione tra sei organizzazioni sportive nazionali di base – tra cui AiCS – coordinate dall’Associazione Health Life Academy (HLA) e sostenute dal finanziamento Erasmus dell’Unione Europea.