Nella notte tra il 3 e il 4 marzo, al termine di una malattia fulminante, è venuta a mancare Claudia Fiaschi, ex portavoce del Forum Terzo Settore e attuale presidente del consorzio Co&So. Sconcerto tra i dirigenti AiCS che l’avevano conosciuta e apprezzata nel suo ruolo di portavoce del Forum.
Il messaggio di cordoglio del presidente Bruno Molea, a nome di tutta AiCS:
Una malattia fulminante ci ha portato via Claudia Fiaschi, questa notte. Uno choc per me e, sono certo, per tutte le persone che hanno avuto la buona sorte di lavorare con lei. Ex portavoce del Forum Terzo Settore, Claudia era una dirigente capace di ascoltare, di mediare, di fare sintesi pur tra le anime così diverse in seno al Terzo settore. Ma non solo: era un’appassionata conoscitrice del sociale. Forse la prima, nel suo ruolo, a parlare dello sport di base come leva fondamentale del sociale, e autrice di ‘Terzo – le energie delle rivoluzioni civili’ – saggio destinato a restare il manuale più efficace del settore -, Claudia era analitica, paziente, lavoratrice formidabile e instancabile. Tante le occasioni in cui si era avvicinata ad AiCS e ogni volta portava con sé un bagaglio di entusiasmo e di sapere dal quale era davvero difficile non rimanere affascinati. Io e tutta AiCS siamo vicini ai suoi due figli. E a tutta la famiglia di Confcooperative nella quale Claudia si è formata e cresciuta”.

_______________________________________________________________________________________________

Il Forum Terzo Settore: “Claudia, donna straordinaria”

Tutto il Forum Terzo Settore si stringe con grande affetto ai suoi figli e a tutti i suoi cari.

Per tutta la vita Claudia Fiaschi è stata una donna fortemente impegnata nel mondo della cooperazione e del sociale. Portavoce del Forum Terzo Settore dal 2017 al 2021, ha guidato l’organizzazione in momenti molto impegnativi, attraverso gli anni bui della pandemia e nel pieno dell’attuazione della riforma del Terzo settore.
Il suo contributo alle attività del Forum non si è esaurito con la fine del mandato, ma è continuato con il progetto Cantieri ViceVersa, nato anche grazie alla sua volontà e capacità di innovazione.

Nel suo impegno per affermare i valori giusti di una società solidale e per un Terzo settore unito e consapevole, Claudia Fiaschi ha sempre messo grande competenza, passione e un’energia straordinaria.

Molti dei passi avanti compiuti dal Terzo settore in questi anni sono il frutto della sua iniziativa, del suo coraggio e della sua determinazione.

Cara Claudia,
tutto il Forum Terzo Settore e lo staff con cui hai lavorato ti ricorderà come una donna straordinaria, una guida che ha saputo sempre insegnare, attraverso la sua forza, la sua fragilità, la sua grande umanità.