Il dipartimento provinciale di Arte e Pari opportunità di AiCS Agrigento, propone per le celebrazioni in occasione della Giornata internazionale della donna la mostra collettiva “DonnArte – Nonsolo8Marzo”

Giunta alla sua 21esima edizione, quest’anno l’evento sarà ospitato nel palazzo Lombardo-La Lomia di Canicattì, nei giorni 8-9 e 10 marzo 2024.

L’inaugurazione è prevista venerdì 8 marzo alle 17.30 con i saluti del presidente provinciale dell’AiCS Giuseppe Petix, della dirigente provinciale AiCS Dipartimento Arte e pari opportunità Lorella Zarbo e dell’avv. Giovanni Salvaggio, presidente dell’Associazione Athena.

Nel corso della prima serata, la presidente dell’Associazione AgaLor, Agata Sardo, introdurrà gli interventi di Giuseppe Paci, ginecologo e specializzato in oncologia uterina e di Cristiane Mastrosimone, presidente dell’Ass. AISF-ODV- che parleranno rispettivamente di endometriosi e di fibromialgia. Interverranno, inoltre, Graziella Pecoraro, direttrice editoriale della VGS Libri, Laura Licata, scrittrice, si esibiranno le attrici Teresa Cinque e Patrizia Cordaro dell’Associazione Concordia.

Le allieve della scuola di musica Circuiti sonori, insieme a Maria Chiara Savarino, allieva pianista del maestro Mantione, Fabrizio Montalbano, musicista, Federica Di Lucia, cantante, si occuperanno della parte musicale.

Domenica 10 marzo la manifestazione si svilupperà con la presentazione del libro “Incontro (con te)” della scrittrice Tiziana Crisafulli, a cui seguirà l’esibizione della soprano lirico Daniela Carlino e del contralto lirico Agata Sardo, accompagnate al pianoforte dal maestro Carmelo Mantione. Interverranno Dina Saieva, Presidente dell’Associazione “La forza delle donne” e di Grazia Pansica, Presidente del CAV – Centro aiuto alla Vita – che esporranno la loro attività sul territorio a sostegno di tutte quelle donne con difficoltà socio-economiche. Le attrici Giusy Alaimo e Lia Cipolla dell’Associazione Concordia, reciteranno dei monologhi pirandelliani.  Anche nella serata di chiusura, la parte musicale è curata dalle allieve della scuola di musica Circuiti sonori, insieme a Maria Chiara Savarino, allieva pianista del maestro Mantione, Fabrizio Montalbano, musicista e Federica Di Lucia, cantante.

A conclusione della kermesse, verranno consegnati gli attestati di partecipazione a più di 50 artiste che avranno partecipato mettendo in risalto la creatività femminile nelle sue molteplici esplosioni: musica, teatro, libri, sculture, quadri.

(Nella foto, Lorella Zarbo, Dirigente provinciale Dipartimento Arte e pari opportunità AiCS)