Dall’8 al 14 settembre, in Romagna: attese oltre 300 persone da tutto il mondo. Quasi 200 i calciatori trapiantati. L’evento organizzato in collaborazione con ANED, Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto

Più di 300 persone tra tecnici e atleti, oltre 180 calciatori trapiantati, 2 campi sportivi interessati e decine di volontari compreso lo staff medico: dall’8 al 14 settembre prossimi, AiCS ospiterà in Italia, a Cervia – sulla riviera romagnola – la prima edizione della Coppa mondiale di calcio per trapiantati, la Tranplant Football World Cup.

L’evento, promosso dalla World Transplant Games Federation, è organizzato in collaborazione con ANED, Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto

La World Transplant Games Federation

Da quarantacinque anni, la World Transplant Games Federation lavora per migliorare la vita dei trapiantati in tutto il mondo, incoraggiando la partecipazione a eventi di tipo olimpico e richiamando l’attenzione sul successo di questa miracolosa terapia medica, il trapianto appunto, che consente a persone gravemente malate di ritrovare la salute e la prosperità grazie al miracolo della donazione di organi.

Proseguendo la missione della WTGF, il Consiglio di Amministrazione della Federazione ha approvato l’istituzione di una nuova importante iniziativa – la Coppa del Mondo di Calcio per Trapianti – per fornire un nuovo ed emozionante evento internazionale per il calcio dei trapianti. Sul modello della Coppa del Mondo FIFA, la competizione vedrà le squadre dei Paesi membri della Federazione sfidarsi in un formato di Coppa del Mondo per incoronare un Campione Internazionale.

La Tranplant Football World Cup.

Le squadre saranno composte da trapiantati secondo gli stessi criteri utilizzati per i Giochi Mondiali dei Trapianti estivi e invernali. I riceventi di cuore, polmoni, fegato, reni, pancreas e midollo osseo si uniranno in campo per celebrare la loro seconda opportunità di vita. Uomini e donne di tutte le età possono gareggiare per il proprio Paese in questo evento inaugurale.

Si prevede che ben dodici nazioni invieranno squadre per partecipare a una settimana di promozione della donazione di organi, dimostrando che le persone sottoposte a trapianto possono ottenere qualsiasi risultato nello sport che scelgono.

Come nella Coppa del Mondo FIFA, le squadre si sfideranno in un girone preliminare e le migliori si qualificheranno per una semifinale e una finale a eliminazione diretta. Il formato esatto sarà determinato dopo che sarà noto il numero di squadre partecipanti.

Le partite si svolgeranno secondo le regole FIFA per le squadre di 7 persone, con alcune modifiche per salvaguardare gli organi trapiantati degli atleti. Le squadre saranno composte da un minimo di 10 a un massimo di 16 giocatori – si raccomanda vivamente la presenza di almeno due giocatori di riserva.

Le partite avranno una durata di 20 minuti, con sostituzioni illimitate: il campo di gioco del calcio a 7 FIFA è di 60 per 40 metri, con una porta di 3 metri.

Per le iscrizioni, a breve sulla piattaforma https://campionati.aics.it/

Scarica il poster dell'evento