Al meeting ospitato dall’Armavir Development center, i nostri tecnici e responsabili degli scambi giovanili hanno incontrato gli altri partner europei degli scambi internazionali e avviato nuove collaborazioni: sul tavolo, le nostre buone pratiche

In Armenia, per presentare i nostri camp estivi internazionali e a tessere nuove collaborazioni oltreconfine per garantire ai giovani AiCS sempre più scambi europei e un’offerta sportiva e culturale al passo coi tempi. Dal 10 al 12 giugno, il responsabile dei camp internazionali di AiCS Cosimo Renzi, assieme a Veronica Avantaggiato, coordinatrice delle Politiche giovanili AiCS, e Fabio Neroni, coordinatore del camp AiCS International Youth Sport Camp, sono in Armenia, ad Armavir, per il meeting europeo dedicato agli scambi e alla formazione sui camp sportivi e culturali internazionali.

Assieme ad AiCS, anche i partner con cui l’Associazione da tempo assicura scambi giovanili ai suoi associati: la storica Sportjugend Hessen (partner tedesco con cui AiCS progetta camp internazionali da decenni), l’Armavir Development Center (partner armeno, organizzatore del meeting), Babilonye della Repubblica Ceca e Wipsee dalla Francia. Il meeting è stato l’occasione, per AiCS, per avviare nuove collaborazioni con altri due partner: la Dream Team della Grecia, e la Mad della Spagna – entrambe organizzazioni che si occupano sempre di scambi giovanili.

Obiettivo del meeting, quello di presentare la rete dei camp internazionali a cui AiCS partecipa e la sua offerta di scambi internazionali, le politiche giovanili dell’Associazione e il camp AiCS International Youth Sport Camp che ha base in Italia e che nel 2025 giunge alla sua quarta edizione.

Si è trattato degli scambi futuri e della possibilità di ampliare l’offerta avviando o partecipando a camp invernali, e dei camp futuri. L’idea è quella di rafforzare la rete internazionale, trovando altri partner, ma anche di formarsi sulla proposta di scambio che ogni associazione partner offre. Nel corso del meeting, i tecnici AiCS hanno incontrato anche l’Amministrazione comunale di Armavir con hanno parlato di come la cittadina affronta le tematiche sociali e sportive, e la partita di calcio amichevole (mista uomini e donne), tra la comunità di Armavir e tutti i tecnici e operatori in trasferta.

SCORRI LE FOTO