
La Direzione Nazionale AiCS, in collaborazione con il Comitato Provinciale AiCS Milano e l’Associazione Registro Italiano Diplomati Universitari, organizza il Corso di Formazione Istruttore di Health Coaching – Ginnastica Finalizzata alla Salute ed al Fitness che si terrà in modalità on line dal 7 al 14 marzo:
> Live streaming: 7 e 8 marzo 2026
> Modalità e-learning: dal 9 al 13 marzo 2026
> Esame finale: 14 marzo 2026 (da remoto nella fascia oraria 10-19)
Il Corso, riservato ai tesserati AiCS maggiorenni in possesso della tessera associativa valida alla data di svolgimento del corso, sarà tenuto dal Dott. Alfonso Anzalotta (Psicologo Clinico e dello Sport, diplomato in Scienze Motorie e Master in Fisioterapia Sportiva) e dalla Dott.ssa Carmela D’Auria (Psicologa – Psicoterapeuta cognitivo comportamentale) e avrà la durata di 32 ore erogate in modalità Blended (e-learning – google meet).
Se l’esito sarà positivo agli idonei sarà rilasciato il Diploma Nazionale di Istruttore di Movimento Consapevole AiCS di Ginnastica Finalizzata alla Salute ed al Fitness, il tesserino tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale Istruttore AiCS. Il Coaching è una metodologia orientata allo sviluppo delle competenze, al miglioramento della performance e al raggiungimento degli obiettivi. Nato in ambito sportivo, costituisce oggi uno strumento di supporto per atleti, tecnici e operatori sportivi nei processi di apprendimento, motivazione e responsabilizzazione.
Il corso propone un approccio integrato all’attività sportiva, affiancando alla preparazione fisica strumenti di allenamento mentale non clinico finalizzati a migliorare concentrazione, gestione degli obiettivi e qualità dell’impegno. Attraverso tecniche di coaching, i partecipanti acquisiranno strumenti pratici per valorizzare le potenzialità individuali, promuovere l’autonomia e sostenere percorsi di crescita nel rispetto dei valori educativi dello sport.
Per conoscere modalità di iscrizione e programma, cliccare sulla circolare allegata


