
La Direzione Nazionale, il Comitato Provinciale AiCS di Bologna e la ASD Paolo Poggi organizzano il Corso di Formazione per Istruttore AiCS di nuoto che si terrà a Bologna dal 28 ottobre al 12 dicembre prossimi presso la sede della Polisportiva Paolo Poggi a San Lazzaro, in via J.F.Kennedy 61.
Il Corso, a numero chiuso e con obbligo di frequenza, è riservato ai tesserati AICS maggiorenni, in possesso di certificato medico di idoneità sportiva non agonistica in corso di validità e della tessera associativa valida alla data di svolgimento del corso che abbiamo già esperienza nell’ambito disciplinare. L’iter formativo è volto alla preparazione di Istruttori competenti nell’insegnamento del nuoto a partire dal livello principianti: tecnica, didattica, connotazioni e particolarità degli allievi e dell’ambiente.
Il Corso si articolerà su 42 ore di lezione, comprensive di 6 ore di pratica in vasca destinate soprattutto all’apprendimento della manualità necessaria in fase di assistenza e di dimostrazione. Sono, inoltre, previste 18 ore di affiancamento agli istruttori della scuola nuoto durante lo svolgimento di lezioni di diversi livelli, a scelta dei partecipanti. Si alterneranno 5 docenti e 1 istruttore “anziano” qualificati con cui i discenti potranno confrontarsi per apprendere direttamente le esperienze e le difficoltà dell’attività.
I docenti del corso sono: Pietro Pasqui (istruttore nazionale AiCS e assistente bagnanti FIN), Alessia Zecchi (laureata in Scienze Motorie, istruttore di nuoto, istruttore di Acqua Fitness e assistente bagnanti), Virgilio Mirko Sernagiotto (laureato ISEF, istruttore di nuoto FIN), Enrico Sarti (istruttore nazionale AiCS e assistente bagnanti FIN), Valentina degli Esposti (Laurea magistrale in Neuroscienze e riabilitazione Neuropsicologica), Alessio Candini (allenatore FIN), Sara Zazzaroni (istruttore di nuoto e assistente bagnanti), Simone Tinti (istruttore di nuoto e assistenti bagnanti) e Antonio Carbone (istruttore di subacquea e istruttore di salvamento FIN).
Per informazioni e iscrizioni, cliccare sulla circolare allegata.


