[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Ma gli atleti tesserati AiCS partecipanti ai Giochi sono molti di più: ben 660 se si calcolano anche gli oltre 300 italiani iscritti alla Danza internazionale – Nutrito anche il gruppo dei nuotatori, ben 98. Tra loro, Antonio Capeto studente in psicologia non vedente con la passione per lo stile libero

Atletica, nuoto, bocce, lotta greco romana, tennis e tennis tavolo, beach volley, calcio, karate, judo e basket. E poi le regine tra tutte: il Mamanet e la Danza. Ben 327 gli atleti AiCS – ai quali si aggiungono gli oltre 300 ballerini di danza sportiva sempre tesserati AiCS – in partenza per gli CSIT World Sports Games 2023, che si terranno in Romagna dal 5 al 10 settembre. La delegazione blu è anche la più popolosa, alla quale fanno seguito gli italiani di ACSI, gli austriaci di Asko e i messicani di Indet. Tredici le discipline sportive nelle quali gli atleti AiCS gareggiano: 12 per l’atletica, ben 98 per il nuoto, 10 nelle bocce, 3 nel judo, 12 nella lotta greco romana, 6 nel tennis, 2 nel tennis tavolo, 4 nel beach volley, 33 nel calcio a 11, 10 nel karate, 3 nel basket 3×3, ma le due discipline nelle quali si contano più atleti AiCS sono certamente il Mamanet (ben 134 donne AiCS) e la danza sportiva divisa in sottogruppi a seconda delle categorie.

Ai 327 atleti del Team AiCS Italia, l’Associazione ha previsto nel pacco gara anche la tuta ufficiale del partner tecnico Eyesport.

Tra gli atleti iscritti, anche la compagine paralimpica, con Antonio Capeto in testa. Antonio, 36 anni, è atleta non vedente. Si unisce alla delegazione di AiCS Pavia Nuoto, pronto a dar battaglia nelle corsie dello Stadio del Nuoto di Riccione.

Il Team AiCS Italia firma infine anche la cerimonia di apertura. Il tedoforo è infatti uno degli atleti AiCS: ingegnere elettronico con la passione per il mezzofondo, Marco Bindi, 33 anni, accenderà il tripode che darà ufficialmente via alle gare. Marco gareggia in AiCS da quando aveva 10 anni.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”218606″ img_size=”full”][/vc_column][/vc_row]