Cervia (Ra), 6 settembre 2023 – Tradizioni, cultura, voglia di stare insieme e condividere un qualcosa di speciale con persone da tutto il mondo. La Cerimonia di Apertura è stata il maggior punto di aggregazione per oltre 3mila atleti dei 5mila partecipanti agli Csit World Sport Games 2023 che sono entrati ufficialmente nel vivo mercoledì 6 settembre. Per Cervia – cuore pulsante dell’evento che si tiene in Romagna fino a domenica -, una foto da cartolina con la piazza piena di persone da tutti i continenti, oltre ai tanti curiosi che si sono uniti al corteo.
Dal tardo pomeriggio fino alla sera, partendo dalla rotonda della Pace fino alla piazza Garibaldi, hanno sfilato oltre 3mila persone in rappresentanza di tutti i 44 Paesi partecipanti ai Giochi. Dall’Austria in ordine alfabetico sino alla delegazione Italiana che ha chiuso il corteo entrando in piazza. I meriti sono tutti dell’organizzazione che ne ha garantito il trasporto capillare dagli altri 6 comuni che ospitano le competizioni sportive, sino a Cervia.
Il lungo corteo giunto in piazza ha raccolto il saluto delle autorità presenti a partire dall’On. Bruno Molea, presidente internazionale di CSIT, il primo italiano in 110 anni di storia della confederazione. Nel suo discorso ai 5mila presenti ha ricordato l’alluvione in Romagna e ribadito come lo sport “è un veicolo di inclusione, nell’ augurio che lo sport possa diventare motore della ripartenza per questa terra” (LEGGI IL DISCORSO INTEGRALE DEL PRESIDENTE MOLEA, QUI) .
Sono poi saliti sul palco allestito in piazza a Cervia il presidente dell’Associazione mondiale delle Federazioni riconosciute dal Cio Raffaele Chiulli, il capo della segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia Romagna Giammaria Manghi, l’assessore regionale Andrea Corsini, sindaci e assessori delle città coinvolte guidati da Massimo Medri, primo cittadino di Cervia. E’ invece spettato a l’atleta amatoriale Marco Bindi, ingegnere elettronico e mezzofondista 33enne dell’Atletico Casentino Poppi, l’onere e l’onore di accendere il tripode dei giochi.
A seguire e durante, lo spettacolo di cultura italiana regalata alla città . L’esibizione canora di Maurizio Tassani, la coreografia delle majorette New Lady Spartanes, lo spettacolo tradizionale degli sbandieratori di Terra del Sole, e quello acrobatico degli atleti della Team Gym.
A 4 mesi dall’alluvione che ha messo in ginocchio la Romagna, poi, è arrivato il toccante omaggio a questa terra che, nonostante le ferite, sta accogliendo a braccia aperte le oltre 5mila persone provenienti da tutto il mondo: sul palco, quindi, sono saliti il direttore generale dei Vigili del Fuoco della Regione, Francesco Notaro, a cui CSIT e AiCS hanno tributato l’omaggio dedicato a volontari e pompieri che sono stati impegnati in prima fila nel corso della terribile emergenza ambientale.
I World Sports Games sono promossi da CSIT – la Confederazione internazionale dello sport amatoriale – e organizzati da AiCS in Romagna con il contributo del Dipartimento Sport del Governo, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Cervia, con la collaborazione di ACSI (altro ente di promozione sportiva) e il patrocinio della Fondazione CariForlì e di tutti gli altri Comuni coinvolti nelle competizioni sportive: Riccione, Ravenna, Forlì, Cesena, Cesenatico e Misano Adriatico. Ai World Sports Games, tra atleti, tecnici, arbitri e volontari, partecipano in tutto oltre 5mila persone.
TUTTE LE FOTO DELL’EVENTO, QUI.