Lunga esperienza sia come dirigente AiCS che come assessora al welfare: succede all’avvocata Ester di Napoli. “Nella continuità, lavoreremo insieme su formazione salute femminile e sport di parità”
Il 15 luglio a Roma le consigliere neo elette hanno scelto la loro presidente: sarà Viviana Neri, ex presidente di AiCS Emilia Romagna e assessora al Welfare nella provincia di Forlì-Cesena, a guidare la commissione nazionale di parità. Neri succede all’avvocata Ester di Napoli, presidente nel mandato precedente e ora a fianco della neo presidente in un segno di continuità. Le altre consigliere, oltre alla di Napoli, sono: Giada Barbatelli – Napoli; Daniela Manfroi – Belluno; Paola Rita Nives Cuzzocrea – Rieti. Componenti supplenti: Valentina Russo – Asti; Maria Pia Guarna – Calabria.
“La commissione così composta e la sua presidenza lavoreranno in continuità rispetto al passato e all’ottimo lavoro svolto da chi mi ha preceduto nella promozione della parità di genere sia in ambito dirigenziale che nelle attività che AiCS promuove nel diritto dello sport e della cultura per tutte e tutti – ha commentato la neo presidente Neri -. Da Ester eredito l’ottima intuizione sul flash mob Parete di genere che rinnoveremo anche per il 2025 e, insieme alle altre consigliere e all’ufficio sport, lavoreremo per un percorso formativo nell’ambito della salute femminile. Tanto abbiamo in cantiere perché tanto c’è da fare nell’ambito della parità di genere: lo faremo lavorando insieme al Dipartimento Lgbt e agli altri settori di AiCS, a iniziare da Sport e Promozione sociale”.
La commissione – lo ricordiamo – ha infatti l’obiettivo di promuovere la responsabilizzazione e la partecipazione femminile alla vita dell’Associazione attraverso la creazione di una rete, trasversale rispetto alla territorialità, di scambi di esperienze, competenze, saperi, attività organizzative, professionali e politiche. Nella rete ogni donna potrà scambiare informazione, formazione e sostegno. Ma anche l’obiettivo, attraverso la promozione di eventi, campagne di comunicazione o momenti di confronto, di sensibilizzare e promuovere l’empowerment femminile e, in generale, le pari opportunità.
Leggi anche>>> Commissione nazionale di parità AiCS, elette le consigliere


