Attesi 6mila partecipanti per oltre 900 gare

Torna nel week end in riviera adriatica il clou di VerdeAzzurro, la manifestazione multi sportiva nazionale organizzata da AiCS e giunta quest’anno alla sua 31esima edizione.

Anche quest’anno si rinnova il connubio con la Riviera romagnola, teatro dell’iniziativa che nel weekend in arrivo, da venerdì 9 a domenica 11 settembre, vivrà il suo momento più vivo, con le finali dei Campionati Nazionali AiCS in diverse discipline. In tutto sono circa 6mila i partecipanti coinvolti tra atleti, staff tecnici ed accompagnatori, provenienti da tutta Italia. Il programma vede lo svolgimento di circa 900 gare tra Cervia (Ra), Cesena, Cesenatico (Fc) e Misano Adriatico (Rn).

Immancabile l’appuntamento con l’Atletica leggera e il Memorial “Pietro Mennea” che coinvolgerà atleti di tutte le categorie (Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores e Adulti, sia uomini che donne); ma non mancheranno nemmeno Pallavolo (categorie Under 14 e Under 16 femminili, Under 18 femminile e maschile, Open maschile, femminile e misto), Basket (categorie Under 15 e 18, Senior e Over 40 maschili), e il Beach Tennis, con le finali nazionali dei Campionati AiCS nelle categorie Maschile e Femminile. A Misano, nel frattempo, dopo il campionato di pattinaggio freestyle, nel week end si chiuderà anche la Rassegna nazionale di pattinaggio artistico (memorial “Sandro Balestri”) che porta in pista quasi 2mila atleti. Si è tenuto invece il week end a Cesenatico il campionato di Beach Volley (2×2 maschile e femminile).

Dopo il debutto dello scorso anno, sarà di scena anche il Campionato nazionale di Powerlifting, con gare di sollevamento pesi (Squat e Bench press) per le categorie Youth, Junior, Open e Master (maschili e femminili). Alle competizioni sportive si aggiungono poi, come sempre, momenti dimostrativi e formativi, come quello di Karate, che metterà insieme ragazzi normodotati e con disabilità, motorie o psichiche; e quello rivolto ai rifugiati e ai giovani manager sportivi locali come futuri organizzatori di eventi sportivi, che potranno vivere in prima persona l’esperienza trentennale di Verde Azzurro.

“Siamo felici – afferma Bruno Molea, Presidente Nazionale AiCS – di vedere come questa edizione sia ancora una volta estremamente partecipata. Nell’anno in cui la nostra Associazione festeggia il suo 60esimo anniversario, i valori sui quali è stata fondata restano centrali per la persona, e lo sport ne rappresenta il veicolo perfetto: rispetto, lealtà e inclusione sono le parole d’ordine sulle quali si basa il nostro operato, che siamo lieti di condividere oggi a Verde Azzurro anche con le nuove generazioni di dirigenti sportivi. I grandi numeri di questa edizione sono la conferma del lavoro fatto in questi anni dai tecnici che lavorano seriamente sul territorio per offrire vere opportunità ai propri associati”.

Tutte le gare saranno aperte al pubblico, e si svolgeranno seguendo un accurato protocollo Covid voluto da AiCS, che interesserà tutti i partecipanti e gli ambienti di gara. La manifestazione rientra nel calendario AiCS degli eventi sportivi #BeActive, dedicati alla Settimana europea dello sport.

Verde Azzurro è organizzato dalla Direzione Nazionale AiCS Dipartimento Sport e da AiCS Sport Village asd, con la collaborazione del Comitato Regionale AiCS Emilia Romagna e dei Comitati Provinciali coinvolti. La manifestazione si è avvalsa del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del sostegno delle Istituzioni locali. Partner dell’iniziativa sono Allianz e Tir Group.

Per informazioni: www.aics.it