Dopo la pausa estiva, riparte l’attività della Scuola di Atletica AiCS Endurance Training. La ripresa ufficiale dell’attività si è avuta lunedì scorso, 16 settembre, presso la sede del Campo Bruno Zauli (ex Campo Coni) di Frosinone in occasione dell’Open Day. Sono stati davvero tanti le bambine, i bambini, le ragazze ed in ragazzi che, accompagnati dalle loro famiglie, hanno preso parte al primo incontro stagionale, accolti dal coordinatore Luca Ferragni, dagli istruttori Alessandro Stella e Claudia Estrellas Ceccarelli. Presente anche il professor Enrico Cestra e la collaboratrice AiCS Sabrina Marsella. A supervisionare e coordinare il tutto è stato il presidente provinciale AiCS Attilio Pirandello, supportato dal componente della Direzione Nazionale Filippo Tiberia. Presente anche il presidente di Endurance Training Alessandro Martelluzzi, responsabile della sezione “agonistica” della Scuola di Atletica”. Ricordiamo che nello staff degli istruttori sono presenti anche Stefano Oddi e Piergiorgio Luzi.
La stagione che è appena iniziata ha fatto registrare un incremento delle iscrizioni. Le adesioni, infatti, sono state circa un centinaio, con la possibilità di accogliere ancora nuovi iscritti durante l’anno.
Sono in molti ad aver riscoperto l’atletica, grazie anche ai brillanti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle varie competizioni internazionali (Europei ed Olimpiadi ad esempio). Molti bambini scelgono di praticare questo sport che può essere una valida alternativa al calcio. «Nella nostra Scuola – ha dichiarato il presidente Pirandello – gli iscritti imparano le basi della corsa, dei lanci e dei salti. Settimana dopo settimana perfezionano i movimenti, le loro capacità e la tecnica, per arrivare completi a fine stagione. All’attività prettamente sportiva, poi, affianchiamo diversi corsi di nutrizione, primo soccorso, ambiente ed inclusione sociale. Il tutto con lo scopo principe di formare i giovani atleti a 360°, tenendo sempre presente il loro divertimento e la possibilità di socializzare e di fare nuove amicizie».
La Scuola di Atletica AiCS Endurance Training, in pochi anni, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati della “regina degli sport” di tutte le età. Si parte dai più piccini di 5 anni, fino ai teenager di 14. I più grandi, poi, passano sotto il “controllo” di Alessandro Martelluzzi che gestisce la parte agonistica.
Per tutti, comunque, è prevista la partecipazione a diversi eventi, sia targati AiCS, sia della FIDAL. Il primo impegno, in ordine di tempo, sarà il Campionato Nazionale AiCS di Atletica Leggera in programma a Forlì dal 4 al 6 ottobre.
Il presidente Pirandello ha voluto ringraziare tutti i suoi collaboratori per il grande impegno profuso in questi anni e gli sponsor la BSISTEMI S.p.A., Parco Commerciale Le Pigne, Telcab Elettronica e Duferco Energia per il supporto fornito per la stagione.