Tra i 700 nuotatori iscritti, anche una rappresentanza della Fisdir e della Finp – QUI LA TSHIRT UFFICIALE DELL’EVENTO!
Conto alla rovescia per gli Swimming Games AiCS Open, il campionato nazionale AiCS e Open paralimpico di nuoto: appuntamento dal 1° al 4 maggio nella piscina olimpionica del Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro con oltre 700 nuotatori, per oltre 1000 persone previste – tra tecnici e accompagnatori – in rappresentanza di 22 società sportive provenienti un po’ da tutta Italia. L’evento, come detto, sarà anche Open Paralimpico, grazie alla presenza di atleti Finp (la federnuoto paralimpica) e Fisdir – nuotatori della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali. Non a caso, ad aprire la kermesse, il primo maggio sarà Antonio Fantin, campione paralimpico nei 100 metri stile libero ai Giochi paralimpici estivi di Tokyo 2020 e Parigi 2024, nonché dieci volte campione mondiale e nove volte campione europeo. Fantin, che è anche detentore dei record mondiali ed europei sui 50 metri stile libero e sui 100 metri stile libero, sarà presente alle premiazioni e non è detto che non riservi ai presenti un paio di tuffi in acqua, come stimolo ed esempio per i giovani atleti AiCS.
L’evento è promosso dal Dipartimento Sport della Direzione nazionale AiCS, con la collaborazione della competente commissione tecnica di disciplina, della Società Rari Nantes Romagna ASD, del Comitato Regionale AiCS Friuli-Venezia Giulia e del Comitato Provinciale AiCS di Udine. Alla manifestazione sono invitate a partecipare tutte le società affiliate AICS per l’anno 2025 e i relativi atleti tesserati. La gara è aperta anche alle Società FIN trattandosi di una manifestazione “OPEN” nonché agli atleti paralimpici FINP.
Sarà quindi stilata una classifica generale con premiazione. Il primo atleta tesserato AiCS, in ordine di classifica, sarà premiato con il titolo di Campione Nazionale. I soli tesserati AiCS concorreranno per l’assegnazione del Trofeo delle Regioni nella rassegna giovanile.
Le gare, come detto, si disputeranno nella “Piscina Olimpionica BELLA ITALIA EFA VILLAGE” di Lignano Sabbiadoro, viale Centrale, 29 (vasca coperta 50 metri – 8 corsie e vasca di riscaldamento adiacente da 25 metri – 6 corsie).