Al via a novembre, per il biennio 2023-2024 – i progetti Eu Mamanet 2023 e MESIS – MISSING PIECES FOR EDUCATORS AND LOCAL STAKEHOLDERS ADDRESSING INCLUSIVE SPORT, per la promozione del Festival europeo del Mamanet, la disciplina sportiva che mette la mamma al centro, e delle comunità sportive inclusive LGBTI con l’educazione attraverso lo sport

I due progetti, finanziati dall’Agenzia EACEA della Commissione Europea, si impegnano nella promozione del Festival europeo del Mamanet, disciplina sportiva che mette al centro le mamme, e la promozione delle comunità sportive inclusive LGBTI con l’educazione attraverso lo sport e nello specifico:

EU MAMANET 2023 (European MAMANET Festival 2023: An EU-wide not-for-profit event to promote gener equality in sport)

Il Progetto, firmato AiCS, in collaborazione con Hapoel, partner israeliano, e altre 12 organizzazioni dello sport di base in Europa come CSIT, è un evento sportivo senza scopo di lucro europeo che si sviluppa in Italia, volto alla promozione di genereuguaglianza nello sport, con un modello innovativo che mette al centro la figura della donna e mamma, sfidando la condizione di quest’ultima nel campo dello sport. Poiché il Mamanet è uno sport di squadra, il progetto si intende come una iniziativa a misura di famiglia, dove la madre rappresenta la prima invitata come atleta, dirigente, tecnico o manager sportivo. In questo Festival, sono presenti anche altre attività rivolte a diversi gruppi di target, quali corsi di allenamenti Mamanet, Tornei ed eventi sociali come strumenti di inclusione. Inoltre, il progetto sostiene iniziative volte ad ampliare il movimento di questo sport nei Paesi non solo dove è già presente, ma anche ad avviarlo nei Paesi in cui sono assenti organizzazioni sportive.

MESIS (Missing Pieces for Educators and local Stakeholders addressing inclusive Sport)

Il Progetto, mira alla promozione delle comunità sportive inclusive LGBTI, sviluppando nuovi strumenti pedagogici e competenze nel campo della metodologia “Education Through Sport – ETS”. L’idea parte dai risultati del progetto Erasmus+ “Outsport” degli anni 2017-2019, sulla base di webinar internazionali di follow up “WebOutSport” degli anni 2020-2022. Questo rappresenta una ulteriore conferma di quanto lo sport sia un importante se non fondamentale strumento di promozione dei diritti di tutti.

Tale progetto, con AiCS come coordinatore in prima fila, coinvolge 5 partner con profili e background diversi tra loro: EUROPEAN GAY AND LESBIAN SPORT FEDERATION – (EGSLF Paesi Bassi) Umbrella, RESURSEN TSENTSAR BILITIS – BILITIS RESOURCE CENTER FOUNDATION – BILITIS (Bulgaria), Foundation SPORTNO DRUSTVO – OUT IN SLOVENIJA – OIS (Slovenia), GINASIO CLUBE PORTUGUES – CLUBE PORTUGUESE GYM – GCP (Portogallo).

Inoltre, il progetto genererà e-learning e strumenti pratici per le organizzazioni e gli operatori giovanili coinvolti nello sport, in particolare allenatori e insegnanti di educazione fisica, svilupperà partenariati strategici locali nel campo delle LGBTI e dell’ETS, selezionando 15 stakeholder locali, attraverso 8 eventi di divulgazione per fornire e testare i risultati del progetto e raggiungere circa 300 partecipanti, tra studenti e praticanti. Partendo dai risultati raggiunti, come ultima tappa, la partnership mira a creare un modello europeo attraverso l’attuazione di un Policy Vademecum progettato per l’attuazione delle politiche locali nei settori dello sport e dell’istruzione.

Soave Palombo