E’ tra i 60 giovani formati dalla piattaforma di e-learning costruita da AiCS per l’Accademia internazionale dei giovani manager dello sport di base: la sua esperienza raccontata a Liegi, nel corso del meeting conclusivo del progetto di formazione europeo condotto da CSIT, la confederazione internazionale dello sport per tutti

Sport manager, con competenze specifiche nell’organizzazione di eventi sportivi amatoriali per bambini ma non solo: anche nella scrittura di progetti socio-sportivi, nella costruzione di business plan e piani finanziari. Insomma: oggi, Valeria Corsato, 21 anni appena, ha nozioni sufficienti a gestire un’organizzazione sportiva di base, specialmente rivolta a bambini. Merito di eYouAca, la piattaforma di e-learning costruita da AiCS nell’ambito dell’omonimo progetto europeo che da 5 anni costituisce l’Accademia internazionale dei giovani manager sportivi del futuro.

L’esperienza di Valeria, assieme a quelle di altri giovani europei che, come lei, hanno beneficiato del percorso formativo garantito da eYouAca, è stata esposta a Liegi, in Belgio, il 23 marzo scorso a margine della riunione del comitato esecutivo della CSIT, la confederazione internazionale dello sport per tutti (promotrice dell’Accademia) e nell’ambito della presentazione finale dei risultati della piattaforma: report condotto dal responsabile di progetto Cosimo Renzi, e che ha avuto come pubblico d’eccezione i rappresentanti di organizzazioni europee attive nel mondo dell’educazione, delle consulenze sportive e sociali – insieme per ragionare sul futuro della piattaforma, sulla sua sostenibilità e sul suo valore. Da qui, l’esigenza quindi di parlare direttamente con i beneficiari della piattaforma che, in un anno di attività, ha formato circa 60 giovani e coinvolto una ventina tra formatori e coach.

Valeria, già allenatrice per una società di pattinaggio affiliata ad AiCS, ha conosciuto eYouAca proprio attraverso la rete AiCS. Musicista e studentessa di scienze motorie, ha frequentato il modulo on line per manager sportivi e l’ha trovato molto efficace. “Un’esperienza che consiglierei a chi vuole fare questo mestiere – commenta Valeria -: ho incontrato docenti stimolanti e imparato diverse cose che si sono già rivelate utili”. Valeria si è infatti messa al lavoro per AiCS Verona e qui ha curato l’organizzazione di eventi sia sociali che sportivi per bambini, con grande successo.

Al termine del percorso formativo, agli studenti è andato l’attestato di manager sportivo certificato da EurEthICS ETSIA, organizzazione partner ufficiale della Commissione Europea e della House of Sport, per la certificazione di qualifiche internazionali, con l’applicazione dell’EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche) per il riconoscimento nell’intera Unione Europea. Tradotto: il certificato europeo offre ai giovani formati da eYouAca l’attestazione di manager sportivo valida in tutta Europa e attraverso la quale richiedere anche i crediti accademici nel proprio percorso di laurea.

I risultati della piattaforma, la sua operatività e la sua funzionalità, sono stati presentati dalla responsabile del progetto eYouAca per AiCS, Veronica Avantaggiato, e dal responsabile dei servizi digitali per AiCS Roberto Vecchione.

Nella foto di gruppo, gli young leader partecipanti al progetto eYouAca con, al centro, il project manager Cosimo Renzi.
Nella foto piccola, Valeria Corsato con Veronica Avantaggiato e Roberto Vecchione.