Spazi Civici di Comunità (c.d Play District) è un’iniziativa di Sport e Salute finalizzata a sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale centrati sulla pratica sportiva, che prevedano la creazione e il rafforzamento di spazi civici, promuovendo il protagonismo giovanile e grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e Sport e Salute promuovono, attraverso gli SPAZI CIVICI, la realizzazione di attività di aggregazione rivolte ai giovani dai 14 ai 34 anni, effettuate dalle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, in partnership con altri soggetti e organizzazioni pubbliche e private.

“Giovani Wanna-Be”, presentato da Centro Danza ASD e dai partner progetto tra cui AiCS Perugia, è un percorso di generazione degli spazi aggregativi e di empowerment rivolto ai giovani e alle donne, dai 14 ai 34 anni, della provincia di Perugia. Il progetto punta ad avvicinare i ragazzi ai modelli di realizzazione  personale e allo sviluppo del talento tramite attività legate allo sport e all’uso consapevole della fisicità corporea. Inoltre, grazie alla proposta di attività anche culturali e sociali, le azioni previste  portano alla trasmissione dei valori civici quali la comprensione, l’ascolto, l’aiuto reciproco e per la  collettività.

Il titolo vuole sottolineare la volontà del progetto di rendere i destinatari protagonisti attivi e  consapevoli del loro presente, portandoli a riflettere su come sviluppare il proprio talento attraverso  l’individuazione di ciò che aspirano (riappropriazione del termine inglese wannabe in senso  positivo), vogliono o vorrebbero (wanna) essere (be), e poterlo conseguentemente restituire alla  collettività.

Tra le attività realizzate: tanto sport dedicato ai giovani, assieme ad attività extra-sportive e ludiche (cineforum, incontri a tema musicale, giornate di clean-up, incontri sulla legalità, camminate sociali).

Il Capofila del Progetto è l’ASD Centro Danza, i partner sono: Comitato Provinciale AiCS Perugia APS; ASD Natura Urbana APS, SSD Unichess e Associazione Polisportiva Polizia Perugia.