Si è svolta al Teatro Ballarin di Lendinara con la Finalissima 2025 la cerimonia di consegna degli “Oscar” Premio Tomeo – Teatro dei Ragazzi, con la quale si è conclusa la rassegna teatrale polesana che ha visto otto compagnie teatrali giovanili esibirsi in 15 spettacoli su cinque palcoscenici tra i più prestigiosi della Provincia.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione AiCS ViviRovigo Aps e dal Comune di Lendinara, ha coinvolto 374 ragazzi in scena, 35 docenti, 168 presenze in giuria, 118 componenti lo staff organizzativo, cinque città e teatri prestigiosi. Ben 21 sono stati gli Oscar assegnati ai vincitori durante la Finalissima, che si è conclusa tra l’entusiasmo dei ragazzi intervenuti.

“Anche quest’anno la manifestazione ha avuto una entusiasmante ed incredibile adesione, un successo di cui siamo davvero fieri e che non sarebbe stato possibile senza il vostro prezioso sostegno. Con il vostro sostegno avete dimostrato concreta fiducia nel valore della cultura, dell’arte e dell’impegno giovanile. Abbiamo potuto fare spazio ai sogni (non solo metaforicamente: proprio quelli che comprendono un palco e microfoni per poter dire la propria). Abbiamo acceso luci, stampato storie, applaudito voci nuove, scoperto nuovi talenti.”…ha dichiarato Irene Lissandrin, Direttrice artistica della rassegna, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, e in particolare l’AiCS di Rovigo.

“Terminata la quinta edizione, il nostro obiettivo è ancora quello di diffondere il teatro tra le nuove generazioni, scuole e laboratori esterni compresi. Riconosciamo nel teatro uno strumento efficace per la crescita e la formazione, per l’apprendimento culturale e lo sviluppo emotivo che incrementano la socialità e la comunicazione tra bambini e ragazzi coetanei.”