Scheda SPETTACOLO DI TEATRO – DANZA “LE FANTASME DI ZVANÌ”
Una nuova visione di Giovanni Pascoli
LE FANTASME DI ZVANÌ
spettacolo di teatro-danza
sulle figure femminili attorno al poeta
ispirato ai libri di Francesca Sensini
coreografie: Paola Sorressa – regia: Daniele Lamuraglia
attrice: Teresa Lamuraglia
attore: Amerigo Marchesini
danzatrici: Lucrezia Mele, Sara Zanetti, Alessia Stocchi, danzatore: Sebastian Zamaro
musiche e video: Massimiliano Pace – soprano: Luciana Di Bella
scene e costumi: Mirco Rocchi – disegno luci: Emilio Barone
La bambola di Crepereia è stata realizzata da Mattia Sbrancia, archeologo-sperimentale e artigiano
Lo spettacolo mette in scena due dimensioni poco conosciute del celebre poeta Giovanni Pascoli, rivelando l’immagine di un artista e di una personalità ancora più grande e moderna di quel che ci è potuta apparire attraverso le poesie che si trovano nei libri di scuola. Le ricerche e i libri di Francesca Sensini, docente dell’Università di Nizza e scrittrice, che ispirano la regia di Daniele Lamuraglia e le coreografie di Paola Sorressa per questo spettacolo di teatro-danza, hanno messo in risalto l’importanza delle relazioni di Pascoli con alcune figure femminili – reali, immaginarie, simboliche, mitologiche – e il ruolo fondamentale che hanno avuto sulla sua vita e sulla sua poetica.
Si presenta quindi un sorprendente rinnovamento di quell’immagine tradizionale di Pascoli, triste, isolato, lacrimoso, a cui la narrazione mainstream non attribuisce nessun amore e nessun legame profondo con una donna, oltre alle sorelle Ida e Maria. Ma si tratta appunto di un altro clamoroso falso storico che pesa sul destino del “poeta maledetto” della nostra letteratura, finalmente trasformato in bellezza artistica da questi libri e dal nostro spettacolo.
Seguendo il filo di queste ricerche, Daniele Lamuraglia ha ricreato per la scena spettacolare l’altra dimensione che ne emerge: la straordinaria abilità di Pascoli nell’usare tre differenti registri linguistici: la poesia, ma anche un sublime latino ed un’affascinante prosa epistolare.
Grazie al cast artistico coinvolto, e con le emozionanti musiche e i creativi video originali del M° Pace e la toccante voce del soprano Luciana Di Bella – queste tre forme di scrittura pascoliana rivivranno nei tre atti come fenomenali e visionarie incarnazioni di ritmiche, sonorità e melodie fuori dal tempo, capaci di affascinarci facendo vibrare con tutta la loro grazia e potenza le nostre corde più intime.
Per prenotare lo spettacolo o avere altre informazioni,
Mandala Dance Company:
cell: 3475938218 fisso: 06 9912500
info@mandaladancecompany.com
Lo spettacolo può essere accompagnato dalle due mostre sopra indicate: la mostra sul costume “LA MODA AL TEMPO DI GIOVANNI PASCOLI” a cura di Federico Marangoni; la mostra archeologica “BARANDO CON LE NOCI” a cura di Elisa Laschi.
Guarda il TRAILER UFFICIALE