L’associazione bresciana, che promuove sport per persone con disabilità, è un’eccellenza di AiCS ed è presieduta dal coordinatore sport inclusivi di AiCS nazionale

Premiata alla Camera per il suo impegno per l’inclusione attraverso lo sport: una grande soddisfazione per l’Olympia athletic team e per AiCS per la quale la società sportiva bresciana è un’eccellenza nell’ambito dello sport per tutti. Non a caso, il suo presidente Andrea Boroni è anche coordinatore nazionale delle attività paralimpiche per AiCS nazionale.

Proprio Boroni, accompagnato da un folto gruppo di atleti – alcuni dei quali con disabilità – ha ritirato il premio giovedì 18 aprile nella sala conferenze della Camera dei Deputati dalle mani di diverse istituzioni nazionali. Presente il deputato bresciano Fabrizio Benzoni che, nel consegnare l’ambito riconoscimento, ha sottolineato nel modo più prestigioso l’importanza del fatto che lo sport sia davvero uno strumento a disposizione di tutto, senza guardare a barriere o abilità diverse. Un plauso all’Olympia è stato tributato nella splendida mattinata romana dall’on. Bruno Molea, presidente nazionale AiCS (e proprio in questa veste ha espresso la sua soddisfazione perché un progetto come quello dell’Olympia Athletic risponde in pieno ai valori cari all’AiCS), e dal senatore Adriano Paroli, che, a sua volta si è complimentato per quanto l’avvocato Boroni e il suo team sono riusciti a fare, invitandoli a proseguire il loro percorso nell’auspicio che le autorità possano essere sempre più attente a programmi come quelli portati avanti da Olympia.

La società che è nata a Villa Carcina ha ricevuto pure l’incitamento di Claudia Carzeri, consigliere regionale che si è recata a Roma in rappresentanza della Regione Lombardia. Un saluto speciale è stato rivolto alla rappresentativa bresciana dall’on. Cristina Almici, che ha accolto l’Olympia al suo arrivo, e da sua Eccellenza mons. Luis Miguel Parrea, che si è intrattenuto a lungo con gli atleti bresciani ed ha impartito loro la sua benedizione apostolica.

Il tutto per un evento che non solo ha rappresentato per l’Olympia Athletic Team uno stimolo eccezionale a proseguire a passo sempre più sostenuto il proprio cammino, ma è stato pure la conferma più bella che quanto fatto in questi anni dal sodalizio nato in Valtrompia, ma ormai attivo su tutto il territorio nazionale (e non solo), è il risultato vincente di un lavoro di squadra.

Dalla vicepresidente Antonella Saiani al responsabile tecnico e atleta Nicola Rocca, da atleti come Beppe Testa, Giovanni Pili D’Ottavio e Nunzia Pia De Francesco, presenti alla premiazione alla Camera in rappresentanza di tutti i loro compagni, a tutti i volontari e collaboratori (staff medico, sponsor, fotografi e tante altre preziose figure ancora) sono loro che rendono unico il “disegno” dell’Olympia Athletic Team e tutti insieme hanno costruito questo mosaico che adesso è balzato con pieno merito agli onori della Camera.