Tre camp estivi sportivi in Italia e all’estero: a Lignano Sabbiadoro, in Germania e in Repubblica Ceca. Opportunità (gratis o a prezzi ridottissimi) per tutti i giovani di AiCS  

Sono tre i camp estivi sportivi internazionali che AiCS può mettere a disposizione per i suoi giovani da tutta Italia, in base ai progetti europei di mobilità e formazione sportiva. La partecipazione è gratuita, o a prezzi ridotti, a parte le spese di viaggio.

Repubblica ceca, dal 14 al 23 luglio: posto per 7 ragazze e ragazzi dai 15 ai 20 anni

Il Camp “Move Your Spirit” è organizzato dall’organizzazione Babylonie, e si terrà dal 14 al 23 luglio a Staré Hamry, in Moravia-Slesia. Offre posto a 6 adolescenti AiCS tra i 15 e i 20 anni e un leader del gruppo, che condivideranno il campo con ragazzi e ragazze provenienti da Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Armenia, Malta, Cipro, Portogallo e Norvegia.
Focus del camp è lo scambio internazionale di giovani che si occuperà di porre attenzione sulla prevenzione dei disagi di salute mentale e il loro rapporto con i social media, in particolar modo dopo il Covid-19. Il camp si trova in mezzo alla natura,  con numerosi spazi all’esterno per attività sociali e ricreative. Sono previsti inoltre anche tour presso le città vicine al luogo di realizzazione del camp.

Qui il sito del camp; Qui invece il video dello scorso anno.
La partecipazione è gratuita, si pagano solo le spese di viaggio

Germania, dal 26 luglio al 6 agosto: posto per 11 ragazze e ragazzi dai 16 ai 20 anni

Il Camp “Eurocamp 2024” è organizzato da Sportjugendt Hessen, e si terrà dal 26 luglio al 6 agosto a Edersee, in Germania. Offre posto a 11 tra ragazze e ragazzi AiCS, e un leader del gruppo, che condivideranno il campo con ragazzi e ragazze provenienti da Germania, Repubblica Ceca, Francia, Portogallo, Armenia, Spagna, Marocco e Ucraina.
Focus del camp  è “Difendere la diversità attraverso i confini”. Il camp si trova proprio sul lago Edersee, che permette di condurre attività sportive come la canoa sul lago, in mezzo alla natura. E’ inoltre dotato di una parete per il climbing interno e numerosi campi sportivi dove partecipare ad attività sportive, culturali e giochi tradizionali.

Qui il sito del camp; Qui il video del camp dello scorso anno.
La partecipazione gratuita, si pagano solo le spese di viaggio.

Lignano Sabbiadoro (Italia), dal 28 luglio al 3 agosto: posto per 30 ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni

L’AiCS International Youth Sport Camp è promosso da AiCS, e si terrà a Lignano Sabbiadoro, dal 28 Luglio al 3 Agosto. Offre posto a 30 tra ragazze e ragazzi, soci AiCS e a giovani provenienti dalla Germania, tra i 14 e i 19 anni.

Il tema del camp sarà quello di integrare sport e cultura insieme, rendendo i partecipanti attivi nell’ideazione di 2 nuove discipline sportive che abbiano come obiettivo l’equità di genere, rivisitando i giochi tradizionali del passato e promuovendo attività che favoriscono la sostenibilità ambientale. Il camp sarà presso il villaggio turistico Bella Italia di Lignano Sabbiadoro, e prevederà attività sportive, sociali e culturali, favorendo gli scambi giovanili tra ragazzi che provengono da diversi paesi europei.

Qui il sito del camp.
Costo: solo 250 euro per i soci AiCS

Per informazioni su iscrizioni e altro, per tutti i camp,
scrivere a: internationalaffairs@aics.info