Domenica 7 aprile: lo sport in rapporto all’Agenda 2030, dal piano Kazan alle pratiche green. Tra le storie raccontate, il nuoto in mare aperto e gli altri sport a contatto con l’acqua,  e laboratori per adolescenti sul corretto smaltimento dei dispositivi elettronici

L’acqua, una risorsa di pace, minacciata da cambiamenti climatici, inquinamento, incuria e spreco: lo scorso 22 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua istituita nel 1922 dalle Nazioni Unite per sensibilizzare sull’importanza di preservare questa risorsa fondamentale per la sopravvivenza del nostro pianeta. Nel terzo settore sono tante le realtà che si occupano di promuovere il rispetto ambientale e dell’elemento più importante: l’acqua appunto. E non per forza si tratta di associazioni ambientaliste: spesso la corretta educazione ambientale passa da scuole e sport. E lo sport è una leva importante rispetto ai 17 obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030.

Ne parleremo con i nostri ospiti nella puntata di SportivaMente di domenica 7 aprile. Presenteremo la buona pratica del Digital device Green Defence, il laboratorio per ragazzi volto all’educazione al corretto smaltimento dei dispositivi elettronici; avremo con noi campioni e amatori del nuoto in acque libere e di altri sport a contatto con la natura.

In studio: Marco de Luca, presidente di AiCS Salerno, e Lola Tonin, presidente di Sos Solidarietà; Andrea Nesi, coordinatore di AiCS Ambiente, e Cris Daos, infermiere ed eco-istruttore di windsurf; Ivan Marrocco e Fabio Governatori del nuoto in acque libere di AiCS e l’ex olimpionico di nuoto Andrea Oriana.

SportivaMente, in onda la domenica sera sul 62, è prodotto e curato da AiCS – Associazione italiana cultura sport : è a cura di Patrizia Cupo ed è condotto da Raffaella Camarda. In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo. In regia: Fabio Dell’Orco.
Il programma è offerto da TirGroup ed è trasmesso in diretta streaming anche sui canali social di AiCS (Facebook e Youtube, @aicsdn). Per rivedere tutte le puntate, like al canale YouTube di SportivaMente.