Il 22 novembre all’X4 Padel club di Ostia, AiCS lancerà per l’occasione il suo percorso formativo sulla tutela della salute della donna in ambito sportivo: a seguire il flash mob di Padel nazionale in oltre 20 circoli in tutta Italia
ECCO LA TSHIRT UFFICIALE DELL’EVENTO
Quale lo stato di salute della donna nello sport e quali le forme di violenza di genere che, più sottilmente, si insinuano nella vita quotidiana? Del tema – di salute femminile in ambito sportivo e di violenza ostetrica – si tratterà nel corso del talk pubblico che, il prossimo 22 novembre alle 10 in diretta dall’X4 Padel Club di Ostia (affiliato ad AiCS Roma), aprirà la terza edizione di “Parete di genere”, flash mob sociale e sportivo promosso dalla Commissione nazionale di parità di AiCS nazionale che, in contemporanea in oltre 20 circoli di padel in tutta Italia, vedrà scendere in campo uomini e donne insieme in una grande partita di padel contro la Violenza di genere.
Il talk – trasmesso in diretta Facebook sul profilo ufficiale di AiCS (@aicsdn) vedrà il saluto del presidente nazionale Bruno Molea e della presidente della Commissione nazionale di parità Viviana Neri. A seguire, interverranno esperti del tema: Marta Bonafoni, Coordinatrice nazionale della segreteria del Pd, con delega al Terzo Settore e ai rapporti con le associazioni; Sasha Damiani, medica-chirurga e specialista per Peer, Salute femminile; Filippo Tiberia, responsabile Sport AiCS nazionale. I lavori saranno moderati dall’avvocata Ester di Napoli, componente della Commissione nazionale di parità e responsabile dell’Area infanzia e adolescenza del dipartimento Terzo Settore di AiCS.
Nel corso del talk, AiCS presenterà anche il suo modulo di formazione sportiva sulla salute femminile che il settore Sport condurrà con gli esperti di Peer – progetto sperimentale volto a istruire i prossimi tecnici e tecniche sportive di AiCS all’allenamento differenziato e specializzato sul corpo delle donne e i suoi cambiamenti nel corso del tempo.
—
Sono intanto già centinaia le coppie iscritte al grande flash mob di genere. l titolo dell’evento, Parete di genere, poggia su di un gioco di parole e vuole richiamare l’attenzione, in questa Giornata così importante, sulla possibilità di usare le pareti del padel per rilanciare l’effettiva parità di genere. Il torneo avrà impulso dalla sede centrale e si irradierà quanto più capillarmente possibile su tutto il territorio nazionale.
C’è ancora tempo per iscriversi, all’indirizzo e-mail pariopportunita@aics.info .


