La manifestazione dell’Associazione italiana Cultura Sport ha visto approdare sulla Riviera romagnola circa 5mila partecipanti per 900 gare che hanno assegnato i titoli nazionali.

Cervia (Ra) 13 settembre 2023 – Dopo circa 900 gare in diverse località della Riviera romagnola è giunta a conclusione la 32esima edizione di Verde Azzurro, la manifestazione nazionale di fine estate organizzata da AiCS. 

In programma tra Cervia (Ra), Cesena, Cesenatico, Forlì (Fc), Misano Adriatico e Riccione (Rn), le finali dei Campionati Nazionali AiCS in diverse discipline hanno coinvolto un totale di circa 5mila partecipanti tra atleti, staff tecnici ed accompagnatori, provenienti da tutta Italia. 

Nell’Atletica leggera, la decima edizione del Memorial “Pietro Mennea” ha visto in pista atleti di tutte le categorie (Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores e Adulti, sia uomini che donne), e alla fine la classifica generale ha visto trionfare Roma con 7.987 punti, davanti ad Arezzo (7.344) e Rimini (7.013).

Nella Pallavolo, dominio totale di Vicenza, le cui società si aggiudicano tutti i tornei femminili: Under 14 (davanti a Latina e Verona), Under 16 (primo e terzo posto, al secondo Bologna), Under 18 (primo e secondo posto, al terzo Foggia) e Open (primo e terzo posto, al secondo Bologna). Nel torneo Open Maschile Vicenza cade invece in finale (anche se solo al tie-break) contro Foggia, che occupa anche il gradino più basso del podio; nel torneo Open Misto, infine, successo di Roma che si impone su Pordenone (al terzo posto Latina).

Nel Pattinaggio artistico la 47esima edizione del “Memorial Sandro Balestri” ha visto per 16 giorni di gare scendere in pista atleti di tutte le categorie, dai Primi passi (4 anni) ai Seniores; la classifica finale per società ha incoronato Napoli (504 punti) davanti a Pisa che piazza due società al secondo e terzo posto, rispettivamente con 367 e 362,5 punti.

Dominio romagnolo invece negli sport da spiaggia: come già successo per il Beach Volley con i successi degli atleti di Cesena e Forlì nel torneo maschile e misto, anche il Beach Tennis ha registrato un esito analogo, con la vittoria della coppia cesenate formata da Bruno Bazzocchi ed Emanuele Zoli tra gli uomini e di quella formata dalla forlivese Elisabetta Leonelli e dalla cesenate Daniela Zama tra le donne.

Infine, nel Powerlifting le gare di sollevamento pesi (Squat, Bench press e Deadlift) nelle diverse categorie hanno visto prevalere gli atleti provenienti dall’Emilia-Romagna, con un totale di 7 primi posti, 5 secondi e un terzo posto. A seguire, il Trentino-Alto Adige con 3 ori e un argento e il Friuli-Venezia Giulia con 3 ori e un bronzo; un oro anche per Veneto, Lombardia e Sicilia.

Verde Azzurro è organizzato dalla Direzione Nazionale AiCS Dipartimento Sport con la collaborazione del Comitato Regionale AiCS Emilia Romagna e dei Comitati Provinciali coinvolti. La manifestazione rientra tra gli eventi #BeActive e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del sostegno delle Istituzioni locali. Partner dell’iniziativa sono Allianz e Tir Group. 

Per informazioni: www.aics.it.