Per anni al lago di Vico singoli nuotatori si sono cimentati nell’attraversamento a nuoto. Erano pochi che riuscivano a svolgere per intero l’impresa: da 6 anni, l’asd AiCS Tuscia Open Water mette questa tradizione in sicurezza organizzando la traversata del lago a nuoto.
Il 7 luglio si è tenuta la 6a edizione di questa gara spettacolare che il presidente dell’asd Fabio Governatori ha dedicato alla raccolta di fondi per la Lega del Filo d’Oro .
La partenza, alle 11 dalla Riva presso il ristorante LA BELLA VENERE e l’arrivo dei primi già dalle 12 agli Arenari di Ronciglione presso le asd AiCS MIRA LAGO E WIND SURF CLUB VICO . A seguire, la premiazione degli atleti con i dirigenti AiCS e il fiduciario di zona del CONI Marco Marcucci.
“Per la sicurezza degli atleti, ha detto Fabio Governatori, erano presenti imbarcazioni a motore su tutto il percorso, operatori della Protezione civile e tanti volontari oltre agli equipaggi della Croce Rossa Italiana. Questo appuntamento, ha aggiunto Governatori, deve essere una giornata di festa in acqua e di solidarietà e di valorizzazione del nostro territorio. A livello agonistico prevedo una gara molto bella poiché gli atleti sono tutti di valore”.