LUCCA, SAN VITO CO.ART: LA SCUOLA RINASCE COME POLO CULTURALE
San Vito Co. Art è un progetto promosso dall’Istituto Comprensivo Lucca 6, dal Comune di Lucca e da numerose realtà del quartiere e del territorio ed è finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, all’interno del programma Cultura Futuro Urbano sul bando “Scuola attiva la cultura”. L’obiettivo è quello di rigenerare la scuola secondaria di secondo grado Chelini di San Vito, quartiere periferico di Lucca, attraverso l’arte e la creatività, per renderla un polo culturale e creativo aperto a tutti.
L’AICS Comitato Provinciale di Lucca APS, è partner di questo progetto insieme a Oikos, aps che diffonde la cultura della solidarietà attraverso iniziative mirate alla prevenzione e al contrasto dell’emarginazione sociale, Ubidanza, associazione culturale che promuove la danza e Terra di Tutti, laboratorio permanente di produzione artigianale e artistica in cui gli ospiti delle strutture di accoglienza lavorano insieme a persone del territorio. Il progetto è realizzato anche con il supporto della cooperativa sociale Odissea, Caritas Diocesana di Lucca, Il Tavolo l’Asola e il Bottone e con la collaborazione di Lucca Creative Hub.
L’inaugurazione del progetto è stata fatta a gennaio 2020, ma le attività sono rimaste sospese per le ragioni ormai note (per chi fosse vissuto su Marte, COVID 19) fino alle scorse settimane, durante le quali il progetto ha finalmente iniziato a muovere i suoi passi.
Per i dettagli, www.2020ilrisveglio.it