Unire sport e natura: ecco il grande risultato ottenuto dalla Terza Edizione della Traversata Nuoto, andata in scena Sabato 17 Luglio 2021, organizzata grazie alla collaborazione tra Aics, Avis e Tuscia Open Water Group. Originariamente prevista della lunghezza di 5 km, presso il Lago di Vico, in provincia di Viterbo, è stata costretta a subire modifiche e variazioni per Motivi Meteorologici (anche a causa dell’acqua mossa del Lago) e dunque l’organizzazione ha scelto correttamente, di spostare tutto il percorso natatorio alla spiaggia la Bella Venere, e di ridurlo a 3,5 km, individuando una sponda nuova, su un lato più “calmo” della località lacustre, nei pressi della riva, che originariamente era programmata come punto di arrivo.
Forte la volontà di partecipazione da parte di Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport), con particolare riferimento all’ AICS della provincia di Viterbo che con entusiasmo ha aderito alla manifestazione che ha esaltato lo sport vero per la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia ed in diretta collaborazione, come detto, con Avis e Tuscia Open Water Group, Fondamentale il supporto e la partecipazione di partner di grande rilevanza come COOP e Decathlon Italia, con lo scopo di valorizzare il grande patrimonio ambientale della Riserva Naturale del Lago, in un connubio perfetto tra i valori dell’attività sportiva e naturalistici.
Patrocinata dal Comune di Caprarola (Viterbo), ha visto l’illustre partecipazione , del Dott. Giuseppe Avvelone, Olimpionico Roma 1960,e Pluri Campione Italiano, del Nostro Atleta Paraolimpico, FINP, entrambi loro nati Vincenti, del Vice Presidente dell’AICS Lazio Dott. Raimondo Chiricozzi e la Dott.sa Michela Spaziani, iscritta nell’organico del Lazio, AVIS.
Edoardo Caianiello